Loano e Pietra Ligure

Loano e Pietra Ligure

Clima mite e asciutto tutto l’anno assicurato dalla posizione nel golfo, lunghe spiagge di sabbia e centri storici suggestivi compongono le due località vicine: Pietra Ligure e Loano. La splendida Riviera con acque calme e pulite è ideale per i bambini e non solo! Se sei sportivo, puoi trovare un mare di attività: immersioni, windsurf, vela e beach volley e lunghe escursioni attraverso i sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri. Nelle serate estive, sul lungomare tanti locali affacciati sul mare, ti offrono la possibilità di cenare all'aperto con terrazze affacciate direttamente sulla spiaggia, godendo degli splendidi tramonti sul golfo

Nome in dialetto: A Prïa in ligure, Löa

IAT: Piazza Martiri della Libertà, 29, 17027 Pietra Ligure

Telefono: 019 6293 1550

Email: iat@comunepietraligure.it

IAT: Lungomare Nazario Sauro 12, Loano

Telefono: 019 7704832

Email: iatprolocoloano@gmail.com

La “pietra” (a Pria) che dà il nome alla cittadina è lo spuntone di roccia sovrastato dal Castello e nell'antichità qui si infrangevano le onde del mare. Il castello è Monumento Nazionale, di proprietà privata.

Il centro di Pietra

A Pietra Ligure apprezzerai il suo centro storico diviso in Borgo Nuovo e Borgo Vecchio. Il primo è rinascimentale, mentre il secondo è medievale con i suoi tipici caruggi stretti, i contrafforti arcuati, la pavimentazione lastricata e i giochi d'ombra e di sole fra i tetti.

Il porto di Loano è protetto da un lungo molo. All’interno trovi due grandi darsene divise da un largo molo a ''L''

Loano, il borgo e il suo porto

Nel borgo di Loano puoi andare alla scoperta di svariate fontane nate grazie a Loano Fontane d’arte, progetto che ha portato l’arte in luoghi di passeggio e di ritrovo. Loano è conosciuta per la presenza del suo porto turistico moderno e attrezzato per una stagione nautica che dura tutto l’anno.

Tra i dolci, da non perdere i Sorrisi di Loano, nati dall’unione tra nocciole e cioccolato bianco tuffato nel cioccolato fondente e ricoperto di granella di nocciola pralinata.

Feste gustose

Immancabili gli appuntamenti per deliziare il palato dei più golosi: a settembre il calendario ti offre Dolcissima Pietra in cui assaporare e acquistare dolci, leccornie, vini e liquori. Ad agosto invece brinda con sagra del Nostralino a Ranzi, piccolo borgo immerso nel verde a pochi chilometri da Pietra, in cui poter gustare piatti della tradizione e godersi un buon bicchiere di vino.

Nel 2021, per la dodicesima volta consecutiva, le spiagge ed il mare di Loano hanno ottenuto la Bandiera Blu!

Romantiche passeggiate

Se sei romantico, le lunghe passeggiate a mare sotto le palme durante il tramonto ti offrono un’atmosfera unica. L’aperitivo e la cena non possono non avvenire nei ristoranti e bar che si trovano lungo le spiagge per poter mangiare con i piedi a bagno!

Vivi

  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience
  • Consigli
  • Eventi
  • Itinerari
  • Experience