Il trenino di Casella: tra le valli di Genova
Una ferrovia storica e ancora funzionante che collega il centro di Genova all’entroterra.
Il trenino di Casella, convoglio a scartamento ridotto, parte dal cuore della città e passa per Sant’Olcese, il borgo del famoso salame. È una buona idea per organizzare una gita “fuori porta” o una scampagnata in collina, alla ricerca di angoli e sapori sconosciuti dell’entroterra.
A cominciare dal salame di Sant’Olcese: gustalo abbinandolo, quando è stagione, con le “basanne”, le dolcissime fave dell’entroterra e col bianco del pecorino sardo fresco. Oppure, fetta dopo fetta, è il naturale accompagnamento di un buon tagliere. La ricetta di questo salame, un misto di carni suine e bovine, unite alla genuinità degli aromi naturali, l’aglio ed il vino bianco di Polcevera, lo rende unico nel suo genere. Il suo vero segreto sta nel fuoco e nella legna usata nell’essicazione, con quel leggero gusto di affumicato. Una volta i salami venivano legati a mano. Oggi Parodi e Cabella, le due aziende produttrici, hanno adeguato i processi al progresso tecnologico, senza però mutarne assolutamente le caratteristiche ed il sapore.
E se ti interessa la storia della ferrovia, dei vagoni storici che la compongono e delle vallate che attraversa, ti consigliamo una fermata alla stazione di Crocetta D’Orero, dove è stato allestito il Museo Diffuso 24km della Ferrovia Genova Casella. Per informazioni www.ferroviagenovacasella.it