Le nostre attività

Dal 2022, Agenzia in Liguria si occupa di marketing territoriale e promozione della Liguria a 360 gradi. Scopri di seguito le iniziative portate avanti:

Nel 2024, la Liguria porta avanti un documento integrato che, per la prima volta in questa forma, comprende azioni di marketing, promozione e comunicazione sviluppate attraverso Agenzia In Liguria e Liguria International, in seguito agli input strategici della Giunta regionale e con la supervisione della Presidenza, per quanto concerne tutti gli aspetti comunicativi.

La strategia 2024 nasce dall’ascolto attento e puntuale degli stakeholder. Il mondo del turismo, quello dell’industria e i cittadini sono le fondamenta sulle quali prendono corpo i piani con cui si intende promuovere la nostra regione. La Liguria ha grandi qualità e un grande potenziale: entrambi vanno sviluppati, sempre partendo dalle esigenze reali di chi in Liguria vive e lavora.

Partendo dall’analisi dei dati di sistema e una lettura dei punti di forza e debolezza del sistema regione, il piano di marketing fissa le principali linee strategiche e, individua le aree di intervento, per ognuna delle quali sono definiti gli obiettivi 2024 e le azioni per raggiungerli.

Dalla strategia declinata in questo documento prendono origine i piani operativi di Agenzia in Liguria e Liguria international che sono, rispettivamente, l’agenzia di promozione turistica e marketing territoriale della regione e la società, partecipata anche dal sistema delle Camere di Commercio liguri, dedicata all’attuazione e al coordinamento delle politiche regionali in materia di internazionalizzazione.

Valorizzazione dei giardini della Riviera Franco – Italiana 2

In linea con le azioni di cooperazione intraprese in occasione del primo progetto JARDIVAL (programma ALCOTRA 2014/2020), il progetto JARDIVAL 2 si prefigge come obiettivo di migliorare l'attrattiva del territorio transfrontaliero, aumentando la visibilità e la frequentazione dei giardini della Riviera italo-francese.

Questi giardini, creati sui due lati della frontiera tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, rappresentano una dimensione importante del patrimonio naturale, storico, culturale e architettonico di questo territorio. Il progetto mira a riqualificare, proteggere e valorizzare questi luoghi eccezionali, che rappresentano una vera e propria risorsa per la promozione di un turismo sostenibile, diversificato e destagionalizzato in tutta la Riviera italo-francese.

Peraltro, questi luoghi richiedono e meritano l’adozione di strumenti di valorizzazione comuni, che consentano di dare risalto a un'offerta turistica transfrontaliera globale in grado di intercettare, al meglio e in modo sostenibile, i flussi di visitatori.

Al progetto aderiscono 7 partner eterogenei, proprietari e gestori di giardini di pregio che sono punti di riferimento a livello regionale, transfrontaliero, nazionale e persino europeo, e partner istituzionali che hanno competenza in materia di sviluppo e promozione turistica.


> Scarica il progetto <

Il progetto, pluriennale, vuole censire e promuovere le eccellenze liguri attraverso la collaborazione di stakeholders privati e pubblici, per dare un ruolo primario a tutti i settori produttivi e terziari di eccellenza, dalla filiera agroalimentare alle imprese di servizi e tecnologiche, dal settore nautico al settore turistico, sport e tempo libero, dall'artigianato all'arte e alla cultura.

• Evento roadshow gennaio-febbraio

• Attività di promozione della destinazione Liguria nella stagione invernale

• Distribuzione gadget tematici «La Mia Liguria»

• Degustazione di prodotti di eccellenza del territorio (partnership con Latte Alberti)

• Promozione dei progetti Experience Liguria e Food Ambassador

• Valorizzazione di olio, vino e basilico DOP della Liguria

• Formazione per gli operatori del settore Ho.Re.Ca nei mesi di gennaio e febbraio

• Presenza ad eventi consumer con grafiche e materiali dedicati al progetto

• Consegna di box «Food Ambassador» a influencer, sportivi e personaggi dello spettacolo

È il portale turistico nel quale i singoli operatori caricano le proprie offerte esperienziali destinate ai turisti per vivere una vacanza attiva, ricca di passione, divertimento e relax. Gli elementi chiave sono:

• Turismo esperienziale

• Proposte trasversali tra più tematiche

• Canale diretto tra operatore e consumatore

• Presenza su una vetrina ad ampio respiro

• Ricerca e scoperta del territorio in maniera alternativa

• Diffusione delle experience tramite i canali social regionali

Azioni svolte da Agenzia in Liguria:

• Attività di ricerca nuove experience e nuovi operatori

• Approvazione e verifica dei requisiti degli operatori

• Supporto agli operatori in fase di caricamento delle offerte

• Possibilità di targetizzare dettagliatamente le diverse offerte sia per archetipo, tipologia di segmento, prezzo e location con una logica di prossimità rispetto alla località più famosa

• Storytelling e incremento della sezione blog

• Promozione delle attività attraverso campagne di comunicazione stagionali

Eventi e fiere dove presentare e trasmettere i valori del territorio e le sue eccellenze al mercato

B2B

• ITINERANDO (esperienze in viaggio) - Fiera di Padova, 29/30 gennaio 2022

• Salon du Randonneur - Lione, 25/27 marzo 2022, (8 operatori) 14.157 visitatori

• Discover Italy - Sestri Levante, 7/8 aprile 2022 (12 operatori), 4.500 visitatori

• BMT - Napoli, 18/20 marzo 2022

• BIT- Milano, 10/12 aprile 2022 (27 operatori), 40.000 visitatori

• MICE – Meet In Liguria

• Full contact PCO - Milano Marittima, 23/24 maggio 2022

• MICE TRADE SHOW - Venezia, 2 workshop dal 30/06 al 01/07 e dal 01/07 al 02/07

B2C

• Vinitaly - Verona, 10/13 aprile 2022, 88.000 visitatori

• Festival dell’outdoor - Cannes, 29 aprile/1 maggio 2022

• Iniziative e campagne di comunicazione Adv (televisive e social)

• Collaborazione con enti territoriali

• Attività redazionali (social&web e ufficio stampa)

• Produzione di materiale cartaceo e gadget per la distribuzione a fiere ed eventi consumer

Obiettivo: promozione e comunicazione delle eccellenze e degli eventi del territorio, rivolte ai diversi target

Un solo portale integrato: creazione di un sistema digitale integrato per garantire una migliore informazione e un maggior coordinamento tra i diversi contenuti dei portali che, ad oggi, viaggiano sul web in maniera indipendente

Informazione verso l’esterno: maggiore qualità informativa verso tutti gli stakeholder di Agenzia grazie al nuovo portale integrato che si pone l’obiettivo sia di dare informazioni ai turisti che vogliono trascorrere soggiorni e vacanze nella regione, sia di garantire supporto alla rete di imprese presente sul territorio e che necessita di una figura guida quale può essere Agenzia in Liguria stessa con questa nuova piattaforma

Una sola redazione: coordinamento tra le redazioni che gestiscono il marchio «La Mia Liguria» e condivisione del flusso di informazioni al fine di migliorare il rapporto collaborativo e comunicativo pluridirezionale tra gli Enti coinvolti (Agenzia in Liguria e Regione Liguria)

Da fine aprile, le campagne sono state elaborate e svolte anche in sinergia con lo staff redazionale di Regione Liguria.

Le iniziative più significative sono state:

• Euroflora (aprile-maggio)

• Festival dell’Entierro della Sardina (21 maggio)

• Transumare Festival (23-28 maggio)

• Palazzi svelati (2 giugno)

• Oliveti aperti (18-19 giugno)

• Jova Beach Party (17 luglio)

• Liguria 77 (campagna estiva)

• Notti Bianche Liguria 

• Campagna invernale/estiva/autunnale Canalis 

• MITO 3 (Progetto Europeo –Outdoor Off), in collaborazione con l’Ente Parco regionale delle Alpi Liguri

• MITO 5 (Progetto Europeo –Esperienze Outdoor), in collaborazione con l’Ente Parco regionale delle Alpi Liguri

Le attività redazionali effettuate sui social sono strettamente correlate alle attività di campagne adv precedentemente menzionate.

Oltre a questo, Agenzia in Liguria svolte un’attività ordinaria di promozione del territorio e delle tematiche identitarie della Liguria.

I social network di riferimento sono:

• @turismoinliguria/@liguria (FB/IG/TW/YT), rappresentativi del marchio «La Mia Liguria»

• @beactiveliguria (FB/IG)

Le attività redazionali svolte dall’ufficio stampa di Agenzia in Liguria consistono in:

• realizzazione di campagne radiofoniche

• rapporti con le concessionarie pubblicitarie

• organizzazione di conferenze stampa e fornitura di press kit (testi redazionali e foto)

• progetti editoriali (Sea&GreenLiguria)

• rapporti diretti con media nazionali ed esteri per invio materiale redazionale, foto e novità sul territorio, oltre ai contatti con gli operatori turistici

• organizzazione di n.12 educational stampa individuali (tra gennaio e giugno) per la stampa nazionale ed estera, anche in occasione di eventi sul territorio (Oliveti Aperti –collaborazione con Fondazione Qualivita; progetto Mito Outdoor Off –collaborazione con il Parco Naturale delle Alpi Liguri)

• rapporti con l’ufficio stampa internazionale di ENIT per il caricamento di materiale redazionale, foto e altri contenuti multimediali nel drive condiviso con le Regioni italiane, per le campagne di comunicazione e i publiredazionali da loro sponsorizzate (KOMOOT, OUTDOOR ACTIVE Germania, Woman.at, ecc.)

• rapporti con l’ufficio stampa della Giunta di Regione Liguria per l’invio alla stampa locale di comunicati stampa relativi alle attività dell’Agenzia in Liguria Eventi diffusi nei mesi di luglio e agosto nell’ambito di «Sciacarée–il Festival dell’Outdoor»

2021

Experience Liguria

La Liguria è terra di natura, buon gusto, cultura e borghi, attività in famiglia, mare e sport, arte e vita cittadina. Segui la tua passione e vivi le esperienze su misura per te!

 

2021

Progetto Food Ambassador by Liguria 

Un progetto volto a diffondere e promuovere le eccellenze enogastronomiche della Liguria, attraverso attività ed eventi che sostengono i soggetti e i brand coinvolti nella promozione dei tre prodotti DOP liguri: vino, olio, basilico genovese.  

2019

Food & Green Village

Il gusto della sostenibilità: il “Food & Green Village” è il primo grande evento dedicato al Turismo Lento e Sostenibile a Genova dal 24 al 26 maggio 2019: l’Arena di Albaro trasformata in un grande villaggio globale per parlare di cambiamento climatico, economia circolare, microproduzioni, foodtourism e l’agroalimentare.
>www.foodgreenvillage.it<

2019

TravelArt - Liguria City Game

Diventare protagonista e giocare con l’arte... Guidare un viaggiatore smarrito o partire per un viaggio virtuale nell’intreccio di labirinti della Liguria, risolvendo i misteri disseminati nel territorio per arrivare primi al traguardo.
>Scopri il progetto<

2019

Surf the Mountain

Un evento originale e unico nel weekend del 23 e 24 marzo, all’ombra delle pendici del Monte Bianco, per il gemellaggio di Portofino e Courmayeur e la celebrazione della riapertura della strada tra Santa Margherita a Portofino dopo la disastrosa mareggiata 

2019

Roadshow Mosca e San Pietroburgo

Roadshow per presentare la "destinazione Liguria" e la sua offerta turistica a tour operator e stampa di settore russa, rafforzando così i legami istituzionali ed economici fra la Regione Liguria e la Federazione Russa: due presentazioni a Mosca e San Pietroburgo in concomitanza con il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo

2019

Progetto Intense

Progetto comunitario Alcotra in cui Agenzia in Liguria è soggetto attuatore di Regione Liguria per itinerari di collegamento con il Sentiero Liguria 

2019

Progetto MITO

Due progetti comunitari Alcotra (Mito 3 e Mito 5) in cui l'Agenzia in Liguria è soggetto attuatore al fianco del Parco Alpi Liguri individuati da Regione Liguria per la promozione del turismo outdoor nelle aree transfrontaliere al confine con Francia, Piemonte e Valle d'Aosta  

2019

Evento promozionale a Stoccolma in occasione della consegna dei Nobel 

Organizzazione dell'evento promozionale organizzato a Stoccolma dalla Regione Liguria in occasione della consegna dei Premi Nobel, con degustazione di prodotti tipici e invio come ogni anno dei fiori di Sanremo.

2018

Pasta Pesto Day

Tutto il mondo unito in un solo sapore per un evento all’insegna della solidarietà! Il pesto protagonista nella “Settimana della cucina italiana nel mondo” dal 19 al 25 novembre, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Scegli un piatto di pasta al pesto nei ristoranti che aderiscono al progetto e una quota del ricavato verrà destinata al Comune di Genova, per iniziative a favore di chi è stato più colpito dalla tragedia del crollo del Ponte Morandi. 
www.pastapestoday.it

2018

Get Your Liguria Experience

Format di progettazione e narrazione turistica con l’obiettivo di raccontare e promuovere le differenti esperienze di viaggio e vacanza della Liguria. Sedici viaggiatori-influencer da diversi Paesi del mondo si sono sfidati nella costruzione di quattro itinerari tematici esperienziali realizzando una narrazione multimediale. 
www.getyourliguriaexperience.it

2017

Milano Sanremo del Gusto 

Il progetto Interregionale con cui Liguria, Piemonte e Lombardia per la prima volta uniscono il mondo dell’agrifood con il turismo esperienziale: la MILANO-SANREMO non è più solo la mitica competizione ciclistica ma diventa un itinerario del mangiare e del buon bere, alla scoperta di ricette, sapori, posti unici ed esperienze da vivere.
www.milanosanremodelgusto.it

2017

Progetto “Residenze Reali, Ville, Castelli e Giardini Storici” 

Progetto che ha coinvolto la Liguria in partnership con Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Lazio, ciascuna col suo tesoro di castelli, dimore storiche, ville e giardini, per creare prodotti turistici e promuovere esperienze innovative di turismo culturale non solo sul mercato interno ma anche nei circuiti internazionali e nel cinema. Eventi, brochure, video e incontri per promuovere le ville e i giardini della Liguria da levante a ponente.

2017

2-Wheels 

Nuove declinazioni dell'offerta turistica ligure, proposte di viaggio, itinerari, video, eventi e raduni: moto, bici da strada o mtb… purché ci siano due ruote! 

2016

Love me in Liguria

Wedding planner internazionali scoprono le location e i luoghi turisticamente più romantici e accattivanti della Liguria e incontrano professionisti e artigiani: con gli aranci fiorisce anche il business 

2016

Beactive Liguria

Cosa ti serve per organizzare la tua vacanza attiva in Liguria? Itinerari, GPS, servizi specializzati, ospitalità qualificata e guide esperte. Siamo l’Eldorado per gli amanti della MTB, del trekking e del mare, abbiamo le piste ciclabili a mare più belle d’Europa e servizi specializzati in ogni settore

2016

Contest Zooppa

Video contest targato Liguria su una piattaforma specializzata  per raccontare con immagini innovative tutte le peculiarità della Liguria. Videocontest lanciato anche nell'anno 2018. Tantissimi video partecipanti, 10 video premiati

2015

L'Altra Riviera

Progetto finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale in collaborazione con i GAL e rivolto alla promozione delle risorse turistiche, storiche, enogastronomiche ed artigianali di tutte le località dell'entroterra ligure.
www.altrariviera.it

2013

BuyLiguria

Appuntamento annuale dal 2013 al 2019 con Buyer internazionali invitati a partecipare ad un educational tour di scoperta del territorio ligure e a un workshop commerciale con i Seller dell’offerta regionale. Impegni importanti, in linea con la nostra strategia che punta al turismo sostenibile e “d’esperienza” e con un modello basato sul B2B e sul rapporto diretto con i buyer 

2013

Campagne Weekend in Liguria

Week end 3x2 per allungare la stagione turistica: dalla Riviera di Levante a quella di Ponente, stabilimenti balneari, albergatori e operatori turistici si sono mobilitati per anticipare o prolungare l’estate 

2012

Blog la Liguria Racconta

Apertura del blog turistico regionale "La Liguria Racconta" che raccoglieva contributi degli utenti e della redazione per raccontare dal vivo le bellezze turistiche della Liguria 

2012

Italy Golf & more

Hole in one! Il paradiso del golf in Liguria per una filosofia di vita lungo tutto l'anno. Vivere la Liguria sacca in spalla significa assaporarne le sfumature e un clima ideale negli 11 campi regionali, con una offerta variegata di circoli completi di ristoranti, club house, terrazze e pergolati dove rilassarsi tutto l'anno 

2011

Facebook & Instagram & altri social

Apertura dei canali social Facebook @Liguria, Instagram @turismoinliguria, Twitter @turismoliguria, Pinterest @turismoinliguria e YouTube @TurismoinLiguria

2011

Progetto Strattour

Progetto finanziato dall’Unione Europea (Alcotra) per la valorizzazione e la promozione congiunta del turismo da parte delle cinque regioni confinanti: Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta da parte italiana, Provence-Alpes-Cote d’Azur (Paca) e Rhone-Alpes da parte francese 

2011

Progetto Terragir 

Un progetto volto a promuovere un'offerta turistica integrata, tutelare la qualità dei prodotti, favorire una corretta educazione alimentare e valorizzare gli elementi di tipicità e di eccellenza di un determinato territorio. La promozione del territorio passa attraverso la competitività e l'innovazione nello spazio rurale transfrontaliero. Il progetto è stato finanziato dal Fesr, il Fondo europeo per lo sviluppo regionale nell'ambito del programma di cooperazione transfrontaliera "Marittimo" Italia-Francia