Villa Grock a Imperia
A Imperia la splendida dimora del famoso clown svizzero Adrian Wettach, conosciuto universalmente come Grock
La sontuosa “Villa Bianca”, come la battezzò il suo proprietario dedicandole il nome della figlia, è circondata da un parco orientaleggiante e come edificio rappresenta un meraviglioso esempio di architettura liberty, con elementi persiani, barocchi e rococò, che sottolineano l’animo artistico ed estroso del grande clown.
Nato nel Cantone svizzero bernese, nel 1880, Adrien Wettach aveva scelto Imperia Oneglia nel 1923 e dalla Liguria non si era mai staccato. Personaggio a tutto tondo si sentiva profondamente clown: «Il mio nome di nascita non conta più – scriveva – io sono Grock. L’altro è il mio nome degli anni oscuri ». Il suo mito nasce negli anni ’20 e ben presto divenne un personaggio da imitare, un modello per molti artisti, un uomo di spettacolo stimato anche dai potenti del mondo (Churchill ebbe per lui una predilezione, ma anche i dittatori degli stati autoritari lo encomiarono).
Superare i cancelli d’ingresso è come entrare in un mondo di sogno. Nel giardino sono posti elementi architettonici che richiamano una simbologia circense: le palle dei clown, il tempietto, la cornucopia e poi l’area delle feste e i soffitti delle music hall dipinti dallo stesso Grock. Da vedere anche una splendida fontana della giovinezza e una balaustra con le maschere del clown. Nel parco, recentemente restaurato, vengono realizzate scenografici giochi d’acqua.
Villa Grock e il suo parco sono aperti al pubblico la domenica dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Per informazioni e prenotazioni:
– inviare una mail all’indirizzo museimperia@gmail.com
– telefonare allo 0184-544633 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 18)
– contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Imperia 0183-701556, 0183-701555 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00).
Per maggiori informazioni: http://www.museodelclown.it/it