Due cantine liguri premiate dalla guida Go Wine
La nuova edizione 2023 della Guida per l’Enoturista premia la Liguria
Quella di Go Wine non è una guida come le altre: è una vera e propria mappa alle Cantine, non solo ai vini.
È pensata per i turisti del vino, per chi ama scoprire il vino e i suoi paesaggi e girare l’Italia delle cantine, intese luoghi dove uomini e donne operano e sono portatori di tradizioni familiari, cultura, gusto e storia della viticoltura. Ma è anche una guida destinata a tutti, non solo per i super appassionati del settore, un annuario dove prevale il tema della narrazione: raccontando la cantina, si raccontano le vicende che stanno attorno al vino e si comprendono meglio a il profilo di ogni realtà territoriale. Nata da un’idea di Massimo Corrado è curata da una redazione specifica con i contributi e le segnalazioni di giornalisti e delegati Go Wine in Italia.
L’Impronta Go Wine rappresenta un distintivo d’eccellenza anche perché il punteggio arriva dopo aver valutato aspetti come il sito, la sede e la struttura della cantina, l’accoglienza, intesa come possibulità di ospitalità con agriturismo, B&B o ristorazione e il profilo produttivo di specifiche tipologie di vini.
Cantine d’Italia 2023 contiene 830 cantine, selezionate in base all’esperienza diretta di cui vengono forniti tutti i dettagli logistici, anagrafici e utili appunti sui vini aziendali con indicazione del vino top e degli altri vini da conoscere. Ogni cantina h poi una valutazione in stelle su scala 5, suddivisa nei tre aspetti: il sito, l’accoglienza e i vini.
La Liguria si distingue con 18 cantine recensite. Di queste, 2 riconfermano il riconoscimento dell’Impronta Go Wine: Lunae Bosoni di Castelnuovo Magra con una Impronta e Terre Bianche di Dolceacqua con Due Impronte.
Ecco l’elenco di tutte le 18 cantine liguri recensite nel volume:
A Maccia
Biovio
Cascina delle Terre Rosse
Cheo
Cooperativa Agricola Cinque Terre
Deperi
Feipu dei Massaretti
Il Monticello
Lambruschi Ottaviano
La Ricolla
Le Rocche del Gatto
Lunae Bosoni
Pino Gino
Poggio dei Gorleri
Tenuta Maffone
Terre Bianche
Turco Innocenzo
U Cantin