#Pesto: capolavoro della Liguria
L’iniziativa di Regione Liguria per la World Travel Market di Londra: dal 6 all’8 novembre 2023, basilico, mortaio e pestello sul Tamigi
Forse stavolta abbiamo esagerato: vogliamo portare il pesto in giro per il mondo…
Ebbene sì: dopo la focaccia genovese più lunga del mondo, oggi uno dei prodotti e dei gusti tipici della Liguria affronta un’altra bella sfida. Il pesto al mortaio, orgoglio verde di Genova, esce dalla Liguria, dall’Italia e dall’Europa e va alla conquista dell’Inghilterra!
Dal 6 all’8 novembre 2023, sul Tamigi, i londinesi vedranno passare un grande mortaio con tanto di pestello e foglioline di basilico, pronto a preparare libbre e libbre di squisita salsa profumata.
Allestito su una chiatta che percorrerà il Tamigi, sarà l’evento più bizzarro della WTM, la World Travel Market di Londra, tra le più importanti per gli operatori turistici di tutto il mondo, raccontando la tradizione, il gusto e il sapore della Liguria. È l’iniziativa che la Regione Liguria ha organizzato per promuovere la Liguria come meta di destinazione turistica d’eccellenza.
La chiatta partirà dai Royal Docks e, con un tour fluviale nel cuore di Londra, conquisterà gli inglesi effettuando alcuni scali per coinvolgere cittadini e curiosi trasformandosi in un’area immersiva in cui imparare a preparare il pesto al mortaio e fare tanti assaggi, degustazioni e distribuzione di gadget, nonché una delle semifinali del Campionato Mondiale di Pesto.
La tradizione, il gusto e il sapore del pesto porteranno agli inglesi anche tanta voglia di Liguria.