Arrivano i Giorni della merla, i più freddi dell’anno
Ecco qualche idea per superare i Giorni della Merla, i più freddi dell’anno!
Brrr! Ecco i giorni di freddo più freddi dell’inverno!
Vuole la tradizione che in Liguria i terribili Giorni della merla, ovvero il 29 – 30 – 31 gennaio (oppure, secondo qualcuno il 30 e 31 gennaio e 1 febbraio) sarebbero, i giorni più freddi dell’anno.
Secondo la leggenda, una merla, vessata dal gelo negli ultimi giorni di gennaio, si rifugiò in un camino per trovare un pochino di tepore. Si salvò, ma in cambio le sue piume diventarono tutte nere.
Ma non c’è bisogno di tuffarsi in un camino. Ecco per te qualche consiglio su come salvarti dal freddo!
1. Cosa mangiare: il minestrone genovese
Cosa mangiare per tenerti caldo durante i giorni della merla? Perché non provate con un buon minestrone? Profumato, gustoso, semplice, perfetto, antesignano di ogni guerra alle calorie, entra di diritto nella cucina ligure invernale. Un cucchiaio finale di pesto lo rende straordinario!
Ricetta:
Ingredienti:
100 grammi di fagioli borlotti freschi, 150 gr. di fagiolini in erba, 3 patate, 2 melanzane, 200 gr. di zucca o zucchini, 300 gr. di cavolo secondo stagione, 200 gr. di verdure di stagione, 25 gr. di funghi secchi, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 200 gr. di pasta corta o di riso, 2 cucchiai di pesto, sale.
Preparazione:
Pulire tutte le verdure, mettere sul fuoco una pentola con acqua salata. A bollitura dell’acqua gettarvi tutte le verdure, che avrete già tagliato a pezzetti. Mettere a bagno i funghi secchi, strizzarli, tritarli e aggiungerli alla minestra. Cuocere a fuoco basso per almeno un’ora. Unire quindi la pasta o il riso e portare a cottura. Togliere dal fuoco ed aggiungere il pesto diluito. Rimescolare il tutto e servire. Il Minestrone può essere accompagnato da crostini.
2. Cosa Vedere: il Carnevalöa: a Loano il più grande Carnevale in Liguria
Il più grande carnevale della Liguria parte domenica 29 gennaio alle 14.45 in piazza Italia con la Cerimonia della Consegna delle Chiavi da parte del sindaco alle maschere ufficiali: Puè Pepin, Re del Carnevale; U Beciancin, ossia la maschera ufficiale del CarnevaLoa.
Fino al 25 febbraio a Loano, una intera città sarà preda delle maschere per un mese di festeggiamenti ininterrotti, scherzi, sfilate in maschera, carri e pentolacce. Prepara i coriandoli!
Info e aggiornamenti su: https://www.visitloano.it
3. Un museo da scoprire: il Museo della ceramica di Savona
Sapevi che a Savona c’è un museo che racconta la lunga storia della ceramica nel territorio di Savona e Albisola?
Si tratta di uno dei musei d’arte ceramica più importanti in Italia, con una collezione di più di mille opere, con pezzi di singolare bellezza ed eleganza. Quattro piani di storia, un mondo di ceramica.
Fino al 26 febbraio 2024 ospita Diario, una mostra diffusa ospitata dal Museo della Ceramica di Savona, dalla Lavanderia di Albissola Marina, Casa Museo Jorn e dalla Fornace Alba Docilia, sedi del MuDA – Museo Diffuso Albisola. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Angelo Ruga, celebra le ricerca artistica delle residenze condotte da Tommaso Corvi Mora nelle botteghe ceramiche di Albisola, opere di particolare sensibilità, profonda attenzione per la vita quotidiana e per la bellezza delle piccole cose. Info su https://www.visitalbissola.com/
Il Museo della Ceramica ha sede nel Palazzo del Monte di Pietà, a due passi dalla Cattedrale dell’Assunta, dalla Cappella Sistina e dagli Oratori, sapientemente restaurato portando alla luce affreschi, testimonianze e iscrizioni dell’Alto Medioevo. Fa parte del Musa: ma ne fanno parte tutti i musei civici della città di Savona: Palazzo Gavotti (Pinacoteca Civica, Collezione Milani / Cardazzo e Museo della Ceramica) e il Polo Museale del Priamar (Civico Museo Archeologico e della città e il museo Sandro Pertini e Renata Cuneo)
http://musa.savona.it/
4. Cosa ascoltare: Festival di musica barocca a Sanremo
Prima del Festival della Canzone Italiana a Sanremo c’è il Festival di musica barocca con la grande musica classica: dal 10 gennaio al 3 febbraio otto concerti alla chiesa Luterana con direttori d’orchestra e solisti specialisti del repertorio barocco: da Georg Friedrich Händel a Antonio Vivaldi a Johann Bach, Arcangelo Corelli, Francesco Durante. Tutti i concerti si svolgeranno nella Chiesa Luterana in Corso G. Garibaldi, mercoledì e sabato. Biglietto unico al costo di 5 euro.
https://www.sinfonicasanremo.it/
5. A teatro: Fantozzi. Una tragedia
Al Teatro Ivo Chiesa di Genova dal 30 gennaio all’11 febbraio, la commedia umana dei personaggi creati da Paolo Villaggio nella visione registica di Davide Livermore, con l’eco di tragedie classiche, dei destini segnati e ineluttabili, delle peripezie e della disfatta. In scena Gianni Fantoni, a lungo a fianco di Paolo Villaggio e che ne ha ereditato la maschera scenica.
https://www.teatronazionalegenova.it/
6. Dove fare sport. La Mezza Maratona delle due perle
C’è una manifestazione che domenica 4 febbraio 2024 collegherà idealmente con un lungo serpentone colorato di corridori Santa Margherita Ligure a Portofino. La Mezza Maratona delle due perle, gara, sulla lunghezza di 21 km andata e ritorno, si svolge su uno percorso degli scenari più suggestivi al mondo: da un lato il rumore del mare, dall’altra parte il verde dei pini del monte di Portofino, con il passaggio all’ Abbazia della Cervara, alla Baia di Paraggi, alla piazzetta di Portofino e il meraviglioso arrivo nei giardini a mare di Santa Margherita Ligure.
Anteprima sabato 3 febbraio con la Portofino Run di 10 km.
Per informazioni e iscrizioni https://www.mezzadelledueperle.it/