Artemisia Gentileschi all’Ariston per il Festival di Sanremo
Una replica di “Giuditta e la sua ancella con le testa di Oloferne” di Artemisia Gentileschi sarà esposta nel foyer del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo
Quest’anno il Festival di Sanremo avrò un ospite speciale: Artemisia Gentileschi.
Su iniziativa di Regione Liguria, per tutta la durata della kermesse, nel foyer del Teatro Ariston sarà infatti esposta “Giuditta e la sua ancella con le testa di Oloferne” di Artemisia Gentileschi. Il dipinto arriverà all’Ariston lunedì 5 febbraio e sarà visibile all’entrata del teatro dal primo giorno del Festival, martedì 6 febbraio. L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Genova, del Comune di Sanremo e del Teatro Ariston.
L’opera
Un’opera di grande impatto e significato: per il soggetto, rappresentato più volte da Gentileschi che diventa di fatto un manifesto della lotta contro la violenza sulle donne, tema di stretta attualità; per l’autrice, una delle più celebri artiste di tutti i tempi, dallo stile e soluzioni pittoriche rivoluzionarie e dalle drammatiche vicende personali tra violenze e trionfi. L’opera esposta all’Ariston è un’antica e prestigiosa replica (olio su tela di 127 x 95 cm) del primo Seicento del quadro, conservata a Genova nei depositi dei Musei di Strada Nuova, a Palazzo Rosso e mai mostrato al pubblico. Un’opera che offrirà l’occasione di parlare di un tema particolarmente importante e sentito come quello della violenza sulle donne e dei femminicidi, per sensibilizzare il pubblico durante un momento seguitissimo in tutto il mondo.
La mostra su Artemisia Gentileschi a Genova
Il dipinto promuoverà nel mondo la mostra “Artemisia Gentileschi. Coraggio e passione”, visitabile fino al 1° aprile a Palazzo Ducale di Genova, realizzata dalla società Arthemisia con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e curata da Costantino D’Orazio con la collaborazione di Anna Orlando, un ritratto completo della Gentileschi attraverso oltre 50 dipinti provenienti da tutta Europa.
L’arte al Festival
Non è la prima volta che la Regione Liguria porta la grande arte arriva al Festival di Sanremo: l’anno scorso era stato l’Autoritratto di Rubens a riscuotere un grande successo scatenando i selfie di artisti e celebrities presenti al Festival.