La Salsa di noci
Info:
Difficoltà: medio facile
Preparazione: 1 ora
Dosi per: 6 persone
Costo: basso
Allergeni:
Si invita a verificare la presenza di allergeni tra gli ingredienti della ricetta
La salsa di noci è una chicca della cucina ligure che nasce per condire i pansoti. Come il pesto alla genovese, non va riscaldata al momento dell’utilizzo, ma al massimo si può allungare con acqua calda di cottura e parmigiano. Per farla si può usare il frullatore, ma si sa, il metodo all’antica con il mortaio non si batte e da un gusto unico.
Voglia di avventurarsi nella preparazione della salsa di noci? Per prima cosa rompete le noci, pelate i gherigli di noci, dopo averli scottati in acqua bollente.
Inzuppare 200 grammi di mollica del pane nell’acqua o nel latte e strizzarla: ciò impedisce che la noce formi olio e renda amara la salsa.
Mettere nel mortaio (o nel frullatore) 400 grammi di gherigli di noce, la mollica, l’aglio, il sale e i pinoli e per chi volesse, la maggiorana. Tritare bene e versare il tutto in una terrina dove il composto verrà diluito con il latte cagliato, scolato dal suo siero, e l’olio.
Mescolare gli ingredienti fino a quando non si saranno tutti ben amalgamati e la salsa avrà l’aspetto di una crema. Adesso manca solo buttare per qualche minuto i pansoti nell’acqua bollente, aspettare che siano cotti alla perfezione, impiattarli e condirli con la nostra salsa di noci.