Le mostre dell’estate 2024 in Liguria

Da Levante a Ponente, ecco le mostre più interessanti dell’estate 2024 da non perdere in Liguria!

5 Musei in un Castello – Castello San Giorgio della Spezia

Fino al 12 luglio, i Musei della Spezia aspettano bambini dai 6 agli 11 anni con laboratori, iniziative e giochi per scoprire l’arte e imparare ad usare la creatività. Questa grande iniziativa congiunta delle principali realtà museali spezzine prevede attività dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.

Scopri di più

5 Musei in un Castello - Musei Spezzini
5 Musei in un Castello

Sulle tracce di Marco Polo – Torre del Castello dei Vescovi di Luni a Castelnuovo Magra

Fino al 13 ottobre, la suggestiva Torre del Castello dei Vescovi di Luni di Castelnuovo Magra ospita “Sulle tracce di Marco Polo”, una mostra degli scatti del fotografo nippo-americano Michael Yamashita che ripercorre le esplorazioni di Marco Polo in occasione del 700º anniversario dalla sua morte. Il percorso espositivo vi aspetta numerosi per un’imperdibile avventura contemporanea attraverso le bellezze e i misteri dei territori dell’Asia centrale.

Scopri di più

Sulle tracce di Marco Polo - Torre del Castello dei Vescovi di Luni a Castelnuovo Magra
La locandina della mostra “Sulle tracce di Marco Polo” a Castelnuovo Magra

Natura di Notte. Animali e piante amanti del buio nei dipinti degli artisti Aipan – Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”

Fino al 14 luglio, i segreti di animali e piante notturne di tutto il mondo si dischiudono agli occhi del grande pubblico nelle 71 opere realizzate dagli artisti dell’Associazione Italiana Per l’Arte Naturalistica (Aipan). La mostra, visitabile da martedì a venerdì dalle ore 9 alle 19 e sabato e domenica dalle ore 10 alle 19,30, proverà a trasmettere l’amore per le specie animali e vegetali degli artisti, sensibilizzando gli spettatori su tematiche cruciali come la tutela della biodiversità.

Scopri di più

Armadillo di ©Concetta Flore

Sebastião Salgado, Aqua Mater – Palazzo Ducale di Genova

Fino al 14 luglio 2024 al Palazzo Ducale di Genova sarà visitabile “Aqua Mater“, una mostra fotografica di Sebastião Salgado che punta prima di tutto a raggiungere un vasto pubblico sensibilizzando valori come il rispetto per l’acqua, per tutte le risorse naturali e per la vita. Prodotta da Rjma con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e allestita nel Sottoporticato di Palazzo Ducale, la mostra è curata dalla moglie Lélia Wanick Salgado.

Scopri di più

Sebastião Salgado, Aqua Mater
Sebastião Salgado, Aqua Mater

Arturo Martini. La trama dei sogni. Tessuti, ceramiche, dipinti – Museo della ceramica di Savona

Visitabile fino al 15 luglio al Museo della Ceramica di Savona (con approfondimento alla Pinacoteca Civica della città), la mostra nasce dal recente ritrovamento di sei opere tessili di Arturo Martini inedite. In questo imperdibile viaggio artistico e sensoriale sarà infatti possibile ammirare circa 50 opere di Arturo Martini, da lavori plastici e ceramici a opere pittoriche, grafiche e tessili.

Scopri di più

Arturo Martini, Il Veglione_1929-1930MuseoCeramica SV
Arturo Martini, Il Veglione_1929-1930 / I saltinbanchi

“Mondi parelleli: dentro e fuori di noi” di Nicoletta Conio – Centro Artigianale Restauri di Albissola Marina

Fino al 31 luglio, la Vetrina d’Artista di Albissola Marina ospita le opere di Nicoletta Conio, responsabile SSD Psicologia Clinica del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASL 2 Savonese. I colori accesi e i contrasti dei quadri conducono lo spettatore al cospetto di un’arte intesa come unico spazio libero per poter esprimere ed esplorare le proprie emozioni e fragilità senza condizionamenti esterni. Di più non possiamo dirvi… dunque, non vi resta che visitare la Vetrina!

Contatti

"Mondi parelleli: dentro e fuori di noi" di Nicoletta Conio
“Mondi parelleli: dentro e fuori di noi” di Nicoletta Conio

Mostra del fotografo Bart Herreman – Museo di Villa Luca di Coldirodi

Fino al 14 luglio, gli scatti del fotografo belga Bart Herreman celebreranno i colori e la bellezza dei fiori di Sanremo negli spazi del museo di Villa Luca a Coldirodi. Questo percorso espositivo unico nel suo genere celebra la capacità dell’artista di utilizzare le tecniche fotografiche al pari di quelle pittoriche, regalando ai visitatori un’esperienza imperdibile alla scoperta dei tesori cromatici della Riviera.

Mostra del fotografo Bart Herreman
Mostra del fotografo Bart Herreman

Mostra d’Arte di Sebastian Hvalsøe Jakobsen – Spazio d’Arte The Nordic Cave di Cosio d’Arroscia

Fino al 28 luglio, l’arte pittorica e le sculture dell’artista danese Sebastian Hvalsøe Jakobsen conquistano la Valle Arroscia, portando in Liguria le atmosfere e le particolari emozioni dell’arte scandinava.

Scopri di più

Sebastian Hvalsøe Jakobsen
©Sebastian Hvalsøe Jakobsen

Mostre e musei da non perdere alla Spezia e provincia

La provincia della Spezia non è solo mare e trekking ad un passo dal mare! Per tutti gli amanti della buona cultura, ecco i principali appuntamenti tra il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre

Scopri le mostre in corso

Mostre e musei da non perdere alla Spezia e provincia
Sulle tracce di Marco Polo di ©Michael Yamashita

Mostre e musei da non perdere a Genova

Mostre e musei a Genova: Wolfsoniana, Chiossone, Villa Croce, Castello D’Albertis, la città cala un poker d’arte

Scopri le mostre in corso

Musei di Genova
Musei di Genova

Mostre e musei da non perdere a Savona e provincia

La stagione museale della Riviera delle Palme è entrata nel vivo con appuntamenti culturali ed esposizioni da visitare assolutamente!

Scopri le mostre in corso

MuDA10: 3 mostre per i dieci anni del Museo Diffuso Albisola
Casa Museo Jorn – MuDA

Mostre e musei da non perdere a Imperia e provincia

Sei un appassionato d’arte e cerchi mostre da visitare nella provincia di Imperia? Scopri i principali appuntamenti sulla Riviera dei Fiori

Scopri le mostre in corso

Sebastian Hvalsøe Jakobsen
La mostra di ©Sebastian Hvalsøe Jakobsen presso lo Spazio d’Arte The Nordic Cave di Cosio d’Arroscia