Mostre e musei da non perdere a Savona e provincia

Cerchi mostre da visitare nella provincia di Savona? Scopri i principali appuntamenti culturali della Riviera delle Palme

Estate in pinacoteca – Pinacoteca civica di Savona

Giovedì 25 luglio, la Pinacoteca civica di Savona apre straordinariamente le sue porte al pubblico dalle ore 19.30 alle 23.30. L’evento gratuito accompagnerà il Downtown Music Festival, riservando ai cittadini la possibilità di visitare il museo con una guida d’eccezione: Valentina Frascarolo, neo-direttrice dei Musei Civici Savonesi.

Scopri di più

Estate in pinacoteca - Pinacoteca civica di Savona
Pinacoteca civica di Savona

BAJ. BajchezBaj – Centro Esposizioni e di Casa Museo Jorn di Albisola

Dall’8 agosto al 9 febbraio 2025, lo stile, la passione e l’arte ceramistica di Enrico Baj rivivono in occasione del centenario della sua nascita grazie ad una mostra diffusa che renderà le tre sedi del museo vere e proprie capsule del tempo, ripercorrendo le tappe principali del percorso professionale e di vita dell’artista in Liguria e non solo.

©BajChezBaj

Arturo Martini. La trama dei sogni. Tessuti, ceramiche, dipinti – Museo della ceramica di Savona

Fino al 15 luglio al Museo della Ceramica di Savona (con approfondimento alla Pinacoteca Civica della città), la mostra nasce dal recente ritrovamento di sei opere tessili di Arturo Martini inedite. In questo imperdibile viaggio artistico e sensoriale sarà infatti possibile ammirare circa 50 opere di Arturo Martini, da lavori plastici e ceramici a opere pittoriche, grafiche e tessili.

Scopri di più

Arturo Martini, Il Veglione_1929-1930MuseoCeramica SV
Arturo Martini, Il Veglione_1929-1930 / I saltinbanchi

Essere uno. Tessuti e ceramiche di Alessandro Teoldi – Museo della ceramica di Savona

Fino al 15 luglio, l’artista milanese Alessandro Teoldi espone per la prima volta in assoluto le sue opere più iconiche in Italia. Le sculture in terracotta e le composizioni tessili del maestro richiamano forme e figure umane essenziali dai profili sintetici e arcaicizzanti, rendendo questa sorta di primitivismo figurativo il filo conduttore di un percorso espositivo da non perdere. La mostra, curata da Luca Bochicchio e Daniele Panucci, è visitabile al Museo della Ceramica di Savona.

Scopri di più

Essere uno. Tessuti e ceramiche di Alessandro Teoldi

“Mondi parelleli: dentro e fuori di noi” di Nicoletta Conio – Centro Artigianale Restauri di Albissola Marina

Fino al 31 luglio, la Vetrina d’Artista di Albissola Marina ospita le opere di Nicoletta Conio, responsabile SSD Psicologia Clinica del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASL 2 Savonese. I colori accesi e i contrasti dei quadri conducono lo spettatore al cospetto di un’arte intesa come unico spazio libero per poter esprimere ed esplorare le proprie emozioni e fragilità senza condizionamenti esterni. Di più non possiamo dirvi… dunque, non vi resta che visitare la Vetrina!

Contatti

"Mondi parelleli: dentro e fuori di noi" di Nicoletta Conio
“Mondi parelleli: dentro e fuori di noi” di Nicoletta Conio

MuDA10 – Museo Diffuso Albisola

Fino a domenica 29 settembre, il MuDA racconterà i suoi primi dieci anni di attività con un affascinante percorso espositivo nelle sue tre sedi civiche: Centro Esposizioni di Albissola Marina, Fornace Alba Docilia e Casa Museo Jorn. Tre mostre in tre location uniche per scoprire la storia e le maestranze artigianali del territorio.

Scopri di più

MuDA10: 3 mostre per i dieci anni del Museo Diffuso Albisola
Casa Museo Jorn – MuDA

La metafora del viaggio – Pontile Bestoso ad Alassio

Fino al 31 ottobre, le sculture del maestro Bruno Catalano conquistano gli spazi all’aperto di Pontile Bestoso, diventando un tutt’uno con il suggestivo borgo marinaro della riviera di Ponente e raccontando le emozioni del viaggio, tra nostalgia ed entusiasmo per le sfide del futuro.

Scopri di più sulla mostra all’aperto che ha conquistato anche Genova

La metafora del viaggio, di Bruno Catalano
La metafora del viaggio, di Bruno Catalano

X edizione di Kéramos – Galleria d’arte GULLIarte di Savona

Fino al 24 novembre, la passione per la ceramica della gallerista e collezionista Antonella Gulli celebra questo elemento e la sua capacità di collocarsi tra artigianato e arte, mantenendo la sua forte identità e regalando al mondo opere di inestimabile bellezza estetica. La mostra è aperta dalle ore 11.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

Scopri di più

Kéramos, ©GULLIarte

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria