Mostre e musei da non perdere a Savona e provincia
Cerchi mostre da visitare nella provincia di Savona? Scopri i principali appuntamenti culturali della Riviera delle Palme
Incursioni, fare Arte non conflitti – Forte di San Giovanni a Finale Ligure
Fino a domenica 22 settembre, la seconda edizione della mostra “sperimentale” INCURSIONI conquista gli spazi del Forte di San Giovanni di Finalborgo, accompagnando i visitatori ad un’importante riflessione sui conflitti e sulle divisioni che caratterizzano drammaticamente il mondo di oggi. Attraverso le opere degli studenti, dieci per ogni accademia coinvolta, l’arte si fa infatti portatrice di relazioni e di ragionamenti sulla realtà che ci circonda attraverso approcci creativi differenti e unici nel loro genere.
Il viaggio, metafora della vita – Torre Civica di Albenga
Fino al 29 settembre, la grande creatività del Circolo “Amici nell’Arte” regala un’altra delle sue perle, affrontando il tema del viaggio come “simbolo ancestrale della condizione umana”. Venticinque sono gli artisti che hanno contribuito a questo imperdibile e intimo percorso espositivo che celebrerà al meglio i 700 anni dalla scomparsa del mitico Marco Polo, simbolo dell’innato desiderio di conoscenza dell’uomo.
Rinascimento di Marmo – Musei di Savona
Sabato 28 e domenica 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la città di Savona apre gratuitamente le porte dei suoi musei e delle sue ricchezze culturali più importanti. Nel dettaglio, la visita itinerante coinvolgerà:
- Mausoleo marmoreo Della Rovere del Complesso museale della Cattedrale di Savona (visita guidata alle ore 10)
- Marmi dei monumenti Spinola e Sansoni alla Fortezza del Priamar (visita guidata alle ore 11)
- Sarcofago del mausoleo Sansoni in piazza del Brandale (visita guidata alle ore 12)
- Polittici rinascimentali della Pinacoteca Chabrol (visite guidate alle ore 12.30 e 15.30)
- Rinascimento nel Palazzo del Monte di Pietà nel Museo della Ceramica (visite guidate alle ore 16 e 16.30)
MuDA10 – Museo Diffuso Albisola
Fino a domenica 29 settembre, il MuDA racconterà i suoi primi dieci anni di attività con un affascinante percorso espositivo nelle sue tre sedi civiche: Centro Esposizioni di Albissola Marina, Fornace Alba Docilia e Casa Museo Jorn. Tre mostre in tre location uniche per scoprire la storia e le maestranze artigianali del territorio.
“DIGITAL_FIVER ART” a cura di Elena Sellerio e Marta Pisoli – Vetrina d’Artista di Albissola Marina
Fino al 30 settembre, la Vetrina d’Artista di Albissola Marina presenta al grande pubblico un’esposizione unica nel suo genere che propone un interessante dialogo tra tecnologia e tradizione artistica. Il risultato di questo esperimento è un’esplosione di vita, colori e trame che caratterizzerà il settembre albissolese.
La metafora del viaggio – Pontile Bestoso ad Alassio
Fino al 31 ottobre, le sculture del maestro Bruno Catalano conquistano gli spazi all’aperto di Pontile Bestoso, diventando un tutt’uno con il suggestivo borgo marinaro della riviera di Ponente e raccontando le emozioni del viaggio, tra nostalgia ed entusiasmo per le sfide del futuro.
Scopri di più sulla mostra all’aperto che ha conquistato anche Genova
X edizione di Kéramos – Galleria d’arte GULLIarte di Savona
Fino al 24 novembre, la passione per la ceramica della gallerista e collezionista Antonella Gulli celebra questo elemento e la sua capacità di collocarsi tra artigianato e arte, mantenendo la sua forte identità e regalando al mondo opere di inestimabile bellezza estetica. La mostra è aperta dalle ore 11.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.
BAJ. BajchezBaj – Centro Esposizioni e di Casa Museo Jorn di Albisola
Fino al 9 febbraio 2025, lo stile, la passione e l’arte ceramistica di Enrico Baj rivivono in occasione del centenario della sua nascita grazie ad una mostra diffusa che renderà le tre sedi del museo vere e proprie capsule del tempo, ripercorrendo le tappe principali del percorso professionale e di vita dell’artista in Liguria e non solo.