Sally – Antico lavatoio di via Mascardi a Sarzana
Fino a domenica 8 dicembre , l’artista Monica Beyerle presenta una mostra emozionale ispirata alla nota canzone di Vasco Rossi e dedicata alla Giornata contro la violenza sulle donne. A partire dal dolore e dalla sofferenza, il percorso espositivo racconta infatti il lungo cammino verso la libertà.
Scopri di più
Sally | ©Monica Beyerle
Tavole e disegni preparatori per un Teatro Iniziatico – Biblioteca Civica di Lerici
Da lunedì 2 a lunedì 16 dicembre , la cittadina di Lerici ricorda Giuliano Diofili , a quattro anni dalla sua scomparsa, con una mostra di 14 tavole inedite riferite alla produzione scenografica per il Teatro Iniziatico di Angelo Tonelli, noto grecista e autore di riduzioni teatrali da Eschilo, Sofocle, Euripide.
Scopri di più
Tavole e disegni preparatori per un Teatro Iniziatico | ©Alessio Lenzi
Orizzonte Terzo Paradiso – Vernazza e Corniglia
Fino a martedì 31 dicembre , il rapporto tra l’Arte Povera, la Liguria e le Cinque Terre sarà protagonista di un articolato progetto espositivo interdisciplinare e diffuso tra Vernazza e Corniglia. Il programma prevede 3 mostre e 1 public program di cui: una mostra su Alighiero Boetti nella Chiesa di San Francesco di Vernazza, una mostra sull’Arte povera presso il Castello Doria di Vernazza e un percorso espositivo diffuso tra Vernazza e Corniglia.
Scopri di più
Orizzonte Terzo Paradiso
Fermati, mostra a cielo aperto – Sarzana
Fino a dicembre , la città di Sarzana sarà arricchita dalle opere monumentali del suo importante artista, Paolo Fiorellini, diventando così una vera e propria galleria a cielo aperto. Le creazioni del visionario classe 1961 conquistano dunque alcuni tra gli scorci più suggestivi a un passo dai monumenti più rappresentativi della città ligure, abbattendo definitivamente la barriera tra spettatori e opere d’arte.
Scopri di più
Una scultura di Paolo Fiorellini | ©Fabio Gianardi
En Garde! – Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” della Spezia
Fino a domenica 4 maggio 2025 , le armi antiche svelano i propri segreti al grande pubblico, dal pregio delle diverse manifatture artistiche e dei materiali preziosi utilizzati alla loro ritualità. Questa mostra unica nel suo genere a livello regionale mostra dunque la bellezza di questi autentici simboli dell’evoluzione della civiltà umana, dal tomahawk dei nativi americani ai boomerang degli aborigeni australiani.
Scopri di più
En Garde! | ©Museo Civico Etnografico della Spezia
Collezione permanente di Gerhard Wolf – CAMeC La Spezia
Il Centro d’Arte Moderna e Contemporanea (CAMeC ) della Spezia riapre al pubblico in grande stile con la collezione permanente di Gerhard Wolf , direttore del Kunsthistorisches Institut in Florenz-Max Planck Institut. Questo percorso espositivo unico nel suo genere catapulta lo spettatore in una dimensione artistica dinamica e caratterizzata da stili diversi.
Scopri di più
Gerhard Wolf al CAMeC La Spezia
Il Cantiere della Memoria: storie di donne e uomini di mare
Nel cuore delle Grazie di Porto Venere, il Cantiere della Memoria raccoglie e tramanda storie, racconti e reperti legati al mondo del mare con mostre, iniziative ed eventi.
Scopri le attività in programma
Il Cantiere della Memoria