Mostre e musei da non perdere a Imperia e provincia
Sei un appassionato d’arte e cerchi mostre da visitare nella provincia di Imperia? Scopri i principali appuntamenti sulla Riviera dei Fiori
Colori in libertà – Palazzo del Parco di Diano Marina
Dall’11 al 22 settembre, la Sala Mostre e Convegni “R.Falchi” dedica il proprio spazio espositivo alle creazioni artistiche di Fernanda Sacco, pittrice torinese che, un soggiorno dopo l’altro, ha imparato ad amare l’ormai sua Diano Marina. Allieva di Isa Gotta e Raffaella Spada, questa artista predilige la tecnica ad olio.
Imperia prima di Imperia. Vedute per la nascita della città – Expo Salso di Imperia
Dall’11 al 25 settembre, l’innovativa piazza coperta dell’Expo Salso ospita una mostra dedicata alla nascita della città di Imperia e al periodo storico immediatamente precedente a questo evento unico nel suo genere. Lo spazio espositivo sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 17 alle 20 a partire da giovedì 12 settembre, con prolungamento straordinario fino alle ore 23 in occasione della nuova edizione delle Vele d’Epoca.
E se fosse un vento pop? – Galleria del Castello di Imperia
Fino al 21 settembre, l’arte e la genialità di uno dei più grandi esponenti dell’arte contemporanea italiana conquistano gli spazi del Castello di Imperia. Un ricco percorso espositivo con circa cinquanta opere e un’inedita sezione grafica aspettano curiosi, estimatori e appassionati d’arte da ogni dove, ripercorrendo e celebrando la grande carriera dell’unico e inimitabile Ugo Nespolo.
Vacanza con la moda – Villa Biener di Cipressa
Dal 20 al 25 settembre, i suggestivi spazi di Villa Biener vi aspettano per un imperdibile workshop di modisteria creativa immersi nel paradiso di tutti gli amanti dell’arte contemporanea. I partecipanti potranno dunque scoprire e apprendere le tecniche artigianali di creazione di cappelli su misura e di disegno artistico su capi di abbigliamento.
Legni incisi per Montale – Forte di Santa Tecla a Sanremo
Fino al 29 settembre, l’imperdibile mostra di xilografie degli artisti contemporanei Gianfranco Schialvino e Gianni Verna anima gli spazi del Quartiere dei Soldati al Forte di Santa Tecla. Nel corso di questo percorso espositivo, i visitatori possono ammirare circa 80 xilografie ispirate dai versi immortali del celebre poeta ligure Eugenio Montale.
Visite alla chiesa di San Bernardino – Triora
Fino al 30 settembre, la suggestiva e antica chiesa di San Bernardino di Triora riapre al pubblico, svelando i suoi tesori e i preziosi affreschi rinascimentali tra cui il Giudizio Universale dal venerdì alla domenica, dalle ore 14-30 alle 18.30.
Rebirth, Resurrection – Miramare The Palace di Sanremo
Fino al 30 settembre, la magia del solstizio d’estate e della rinascita mistica della natura si svela agli occhi del grande pubblico attraverso le creazioni di artisti contemporanei del calibro di Italo Corrado, Marika Laganà, Menchaca, Diego Papagna ed Elena Rede nelle sale in stile Art Nouveau del Miramare The Palace.
Inquire, Convegno Internazionale sull’Inquisizione – Museo Civico di Triora
Il 3 e il 4 ottobre, la quarta edizione del Convegno Internazionale sull’Inquisizione andrà in scena nel pittoresco “borgo stregato” di Triora, tra le località italiane più note per la caccia alle streghe. Tema principale di quest’anno sarà l’interazione tra magia, stregoneria e inquisizione dal XIV al XIX secolo, argomento di notevole rilevanza accademica, storica e culturale che sarà trattato nella Sala Congressi del Museo Civico di Triora.
Mostra di arte ligure nei secoli – Museo Diocesano di Pieve di Teco
Fino al 31 ottobre, il Museo Diocesano di Pieve di Teco ospita una ricca mostra che ripercorre la storia e l’evoluzione dell’arte in Liguria. Affreschi medievali, pale barocche degli autori più importanti del territorio e altre opere di inestimabile valore storico e artistico, dalla statua lignea di Anton Maria Maragliano alla grande ultima Cena di Domenico Piola, vi aspettano ogni sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 18.30.
Quasi come scrivere fiori. Astrazione in Liguria dagli anni Cinquanta agli anni Settanta – Forte di Santa Tecla a Sanremo, Magazzini di Levante
Fino al 1° dicembre, le opere di venti artisti raccontano al grande pubblico la pittura ligure del dopoguerra, un periodo artistico ancora poco conosciuto ma dall’inestimabile pregio stilistico, storico e culturale. Questa straordinaria mostra rende omaggio con il suo nome all’omonima opera di Luiso Sturla del 1966, creazione dotata di un titolo poetico e suggestivo che trasporta ogni spettatore nei pensieri degli artisti in un mondo a metà tra astrazione e figurazione.