Mostre e musei da non perdere a Imperia e provincia
Sei un appassionato d’arte e cerchi mostre da visitare nella provincia di Imperia? Scopri i principali appuntamenti sulla Riviera dei Fiori
Diamo vita ai giorni, il senso del viaggio – Centro culturale polivalente “La Piccola”
Sabato 14 e domenica 15 dicembre, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica (AISLA) organizza una mostra fotografica di viaggio dedicata alla riscoperta di sé attraverso i ricordi e le emozioni da essi derivati.
Elegie Cromatiche – Ex Chiesa Anglicana Bordighera
Fino a domenica 22 dicembre, la mostra personale dell’artista pugliese, ma ligure d’adozione, Pina Morlino conduce i visitatori in un imperdibile viaggio attraverso l’incessante divenire del mondo naturale, svelando la bellezza dei suoi movimenti più nascosti attraverso gamme di colori uniche nel loro genere.
Infinitely delicate landscapes – Sala “R.Falchi”, Palazzo del Parco di Diano Marina
Fino a domenica 5 gennaio, le opere e i paesaggi in 3D di Giacomo Costa mostrano al grande pubblico il fragile rapporto tra l’uomo, i modelli di sviluppo e l’ambiente che ci circonda, incentivando un’importante riflessione sugli intricati concetti di evoluzione e sostenibilità.
Vincent Maillard. Storie di terracotta – Galleria d’Arte La Mongolfiera di Sanremo
Fino a sabato 11 gennaio, l’arte del parigino Vincent Maillard conquista gli spazi della Galleria d’arte sanremese “La Mongolfiera”. Il percorso espositivo celebra la capacità dell’artista di raccontare attraverso sculture in terracotta desideri, sogni, aspirazioni e frammenti di vita reale con ironia, giocosità e un pizzico di velata malinconia.
Museo del Clown di Villa Grock – Imperia
A Imperia potete trovare uno dei luoghi più misteriosi, affascinanti e unici nel loro genere. Villa Bianca, meglio conosciuta con il nome Villa Grock, è infatti un edificio eclettico che rispecchia la personalità del suo fondatore, Adrien Wettach, in arte Grock. Il celebre artista svizzero, passato alla storia come “Re dei clown” al Teatro Olympia di Parigi nel 1919, fu un giocoliere, equilibrista, acrobata, polistrumentista e poliglotta capace di incantare il mondo intero.
La Villa, progettata accuratamente dallo stesso Grock e realizzata grazie alle abilità del geometra genovese Armando Brignole, propone percorsi interattivi ed emozionali per immergersi nell’incredibile mondo di Grock, della sua arte e della clownerie. Il museo è aperto nei seguenti orari:
- lunedì: dalle ore 10 alle 13
- mercoledì: dalle ore 14 alle 17
- venerdì: dalle ore 10 alle 13
- sabato e domenica: in due turni, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Museo Clarence Bicknell – Bordighera
Questa autentica oasi di studio e raccoglimento, frutto dell’abilità dell’architetto inglese Clarence Tait e del sanremese Giovenale Gastaldi, prende il nome dal celebre ed eclettico esperantista, matematico e religioso britannico Clarence Bicknell. Fiore all’occhiello della struttura è la sua storica biblioteca naturalistica, composta da più di 300 volumi e tavole a colori dedicati alla botanica e agli altri studi prediletti dallo stesso Bicknell.
Il museo è aperto nei seguenti orari:
lunedì: in due turni, dalle ore 9 alle 13 e dalle 13.30 alle 17
martedì e mercoledì: dalle ore 9 alle 17
giovedì: dalle ore 9 alle 13
sabato: dalle 14 alle 17