Mostre e musei da non perdere a Imperia e provincia

Sei un appassionato d’arte e cerchi mostre da visitare nella provincia di Imperia? Scopri i principali appuntamenti sulla Riviera dei Fiori

Mostra d’Arte di Sebastian Hvalsøe Jakobsen – Spazio d’Arte The Nordic Cave di Cosio d’Arroscia

Fino al 28 luglio, l’arte pittorica e le sculture dell’artista danese Sebastian Hvalsøe Jakobsen conquistano la Valle Arroscia, portando in Liguria le atmosfere e le particolari emozioni dell’arte scandinava.

Scopri di più

Sebastian Hvalsøe Jakobsen
©Sebastian Hvalsøe Jakobsen

Luce e colori di Sanremo – Forte di Santa Tecla a Sanremo

Fino al 4 agosto, l’opera pittorica di Giuseppe “Pipin” Ferrari sarà la protagonista di una mostra dedicata al famoso cantore della città dei fiori. La luce e i colori unici di Sanremo, così come il fermento della sua vita quotidiana colta nei diversi angoli, vie e architetture accompagneranno i visitatori in un intimo viaggio nella memoria storica di una dei luoghi più iconici della Liguria e dell’Italia intera.

Scopri di più

Porto, di ©Giuseppe Pipin Ferrari
Porto, di ©Giuseppe Pipin Ferrari

Parigi, di Marco Zurla – Palazzo Stella di Triora

Fino al 15 agosto, gli scatti di Marco Zurla raccontano la città di Parigi in tutto il suo immenso fascino, più forte del tempo e di qualsiasi cambiamento. La mostra è visitabile dalle ore 9 alle 20 dal venerdì alla domenica.

Parigi, di Marco Zurla
Parigi, una mostra fotografica di ©Marco Zurla

I Giganti delle Onde Viaggi e viaggiatori. Una storia italiana – Forte di Santa Tecla a Sanremo

Fino al 1° settembre, la storia e le vicende dei leggendari “giganti del mare” rivivono attraverso un’imperdibile mostra di manifesti originali, fotografie e filmati d’archivio dei più importanti transatlantici italiani che sfidarono le correnti degli oceani. Questo viaggio renderà omaggio a tutte le persone e professionalità che negli anni hanno contribuito alla costruzione di queste grandi imbarcazioni, vere eccellenze di uno dei settori produttivi più rappresentativi di un paese marinaro come il nostro.

Scopri di più

I Giganti delle Onde Viaggi e viaggiatori. Una storia italiana
I Giganti delle Onde Viaggi e viaggiatori. Una storia italiana

Selvatica, Istanti rubati alla Fauna delle Alpi Liguri – Forte Centrale di Pornassio

Fino al 1° settembre, l’Associazione Nova Kronos presenta un incredibile mostra fotografica alla scoperta della fauna selvatica alpina della Liguria. Gli scatti di alcuni dei più talentuosi fotografi naturalistici, tra cui Franco Cheli e Aldo Acquarone, saranno dunque protagonisti indiscussi di un percorso espositivo aperto dalle ore 14 alle 18 ogni venerdì e domenica, nonchè tutti i giorni della settimana di Ferragosto.

Forte Centrale di Colle di Nava (Pornassio)
Forte Centrale di Colle di Nava (Pornassio)

Visite alla chiesa di San Bernardino – Triora

Fino al 30 settembre, la suggestiva e antica chiesa di San Bernardino di Triora riapre al pubblico, svelando i suoi tesori e i preziosi affreschi rinascimentali tra cui il Giudizio Universale dal venerdì alla domenica, dalle ore 14-30 alle 18.30.

Info e prenotazioni

chiesa di San Bernardino - Triora
Chiesa di San Bernardino a Triora

Rebirth, Resurrection – Miramare The Palace di Sanremo

Fino al 30 settembre, la magia del solstizio d’estate e della rinascita mistica della natura si svela agli occhi del grande pubblico attraverso le creazioni di artisti contemporanei del calibro di Italo Corrado, Marika Laganà, Menchaca, Diego Papagna ed Elena Rede nelle sale in stile Art Nouveau del Miramare The Palace.

Abissi di Luce, ©Italo Corrado
Abissi di Luce, ©Italo Corrado

Mostra di arte ligure nei secoli – Museo Diocesano di Pieve di Teco

Fino al 31 ottobre, il Museo Diocesano di Pieve di Teco ospita una ricca mostra che ripercorre la storia e l’evoluzione dell’arte in Liguria. Affreschi medievali, pale barocche degli autori più importanti del territorio e altre opere di inestimabile valore storico e artistico, dalla statua lignea di Anton Maria Maragliano alla grande ultima Cena di Domenico Piola, vi aspettano ogni sabato e domenica dalle ore 9.30 alle 18.30.

Museo Diocesano di Pieve di Teco - ©Diocesi di Albenga
Museo Diocesano di Pieve di Teco – ©Diocesi di Albenga

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria