Olimpiadi di Parigi 2024: dalla Liguria alla conquista della tour Eiffel

Dal 26 luglio all’11 agosto, anche la Liguria ha vissuto da protagonista le Olimpiadi di Parigi 2024

La XXXIII edizione dei Giochi Olimpici estivi è ormai terminata dopo aver regalato al mondo intero nuove storie, record, leggende e sfide epiche. Con i suoi 23 atleti, anche la Liguria ha detto la sua con grande orgoglio, portando a casa ben 3 medaglie, di cui 2 ori, e scrivendo una nuova incredibile pagina della storia sportiva regionale grazie alla forza di un gruppo dal grande talento.

Immagine di copertina: ©Paris2024

Scopri i momenti salienti della straordinaria edizione parigina

Gli atleti liguri alle Olimpiadi di Parigi 2024

Dal nuoto all’arrampicata sportiva, la delegazione olimpica made in Liguria è estremamente variegata e costellata di grandi talenti. Scoprili tutti e preparati a sostenere i tuoi beniamini azzurri in un’estate all’insegna dello sport.

Agnese Cocchiere
©Waterpolo Development World

Agnese Cocchiere – pallanuoto

Centroboa classe 1999 di Lavagna, medaglia di bronzo agli Europei 2022 di Spalato e ai Mondiali 2023 di Fukuoka. La talentuosa atleta della SIS Roma e della nazionale femminile di pallanuoto è una delle debuttanti liguri ai Giochi Olimpici.


Alberto Razzetti
©CONI

Alberto Razzetti – nuoto

Nuotatore classe 1999 specializzato nei 200 farfalla, 200 misti e 400 misti, il Razzo di Lavagna è alla sua seconda avventura olimpica. Tra le sue medaglie più importanti spicca l’0ro nei 400 misti agli Europei 2022 di Roma, l’argento nei 200 farfalla e il bronzo nei 200 misti ai Mondiali 2024 di Doha.


Alice d’Amato
©Federazione Ginnastica d’Italia

Alice d’Amato – ginnastica

La talentuosa atleta genovese classe 2003 è sicuramente, insieme alla gemella Asia, uno dei volti più rappresentativi dello sport cittadino e ligure nel mondo. Dopo i due straordinari ori agli Europei 2024 di Rimini alle parallele asimmetriche e in squadra, la ginnasta è pronta a vivere la seconda Olimpiade della sua carriera.

I risultati alle Olimpiadi di Parigi 2024

  • Storica medaglia d’argento nella finale a squadre di ginnastica artistica
  • Storica medaglia d’oro nella finale individuale alla trave con un punteggio di 14.366 (Prima campionessa olimpica nella storia della Ginnastica Artistica Italiana)

Andrea Fondelli
©Andrea “Deddy” Fondelli

Andrea Fondelli – pallanuoto

L’insuperabile difensore genovese della Pro Recco è uno dei volti più rappresentativi del Settebello che si prepara alla seconda Olimpiade della carriera. Tra i risultati in azzurro più prestigiosi del talentuoso classe 1994 spiccano il bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016, l’argento ai Mondiali 2024 di Doha e il bronzo agli Europei 2024 di Dubrovnik/Zagabria


Camilla Moroni
©Federazione Arrampicata Sportiva Italiana

Camilla Moroni – arrampicata sportiva

Tenace e determinato talento di Mignanego, la classe 2001 delle Fiamme Oro è pronta a splendere per la prima volta ai Giochi Olimpici. Cresciuta a pane e arrampicata tra le alture rocciose di Finale Ligure, la 5 volte campionessa italiana Boulder è fresca vincitrice di un secondo posto in una prova di coppa del mondo Boulder di quest’anno in Cina.

Leggi la nostra intervista


Chiara Rebagliati
©CONI

Chiara Rebagliati – tiro con l’arco

Dopo l’esperienza alle Olimpiadi 2020 di Tokyo, l’arciere classe 1997 di Savona è pronta a dare prova del proprio talento anche ai Giochi Olimpici 2024 di Parigi con la divisa delle Fiamme Oro. Tra le medaglie più prestigiose messe finora in bacheca dall’atleta savonese spiccano i due bronzi nella gara individuale e in quella a squadre agli European Games 2023 di Cracovia.


Dafne Bettini
©Waterpolo Development World

Dafne Bettini – pallanuoto

Figlia d’arte di papà Daniele, ex giocatore di Bogliasco e Pro Recco, l’attaccante classe 2003 ha iniziato la sua promettente carriera con la cuffia dell’RN Bogliasco. Dopo i due bronzi agli Europei 2022 di Spalato e ai Mondiali 2023 di Fukuoka, la pallanuotista de L’Ekipe Orizzonte è pronta a conquistare per la prima volta la ribalta delle Olimpiadi.


Davide Mumolo
©Federazione Italiana Canottaggio e ©Mimmo Perna

Davide Mumolo – canottaggio

Canottiere dall’età di 11 anni, il classe 1994 di Genova è pronto alla prima Olimpiade della sua carriera. Tra i successi più importanti della bacheca dell’atleta delle Fiamme Oro va sicuramente inserito il bronzo ai Mondiali 2017 di Sarasota.

Leggi la nostra intervista


Davide Re
©FIDAL e ©Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo

Davide Re – atletica leggera

Milanese di nascita ma ligure (e imperiese) d’adozione, l’atleta delle Fiamme Gialle specializzato nei 4 x 400 metri e nei 400 metri gareggerà per la seconda volta in carriera ai Giochi Olimpici, provando a ripetere lo straordinario risultato dei World Relays 2021 di Chorzow, in Polonia (4×400 metri mista).


Edoardo Di Somma
©CONI

Edoardo Di Somma – pallanuoto

Dopo essere cresciuto sportivamente nel Rari Nantes Bogliasco, l’attuale difensore del Ferencváros TC è pronto ad esordire ai Giochi Olimpici 2024, rappresentando la sua Genova e la Liguria nella competizione sportiva più importante della storia. Impreziosiscono il suo palmares la vittoria ai Mondiali di Corea 2019, i due argenti a quelli di Budapest e Doha e il bronzo agli Europei 2024 di Dubrovnik/Zagabria.


Francesca Zunino
©Francesca Zunino

Francesca Zunino – nuoto artistico

Classe 2000 di Savona, questa talentuosa atleta delle Fiamme Oro debutterà alle Olimpiadi 2024 di Parigi con l’obiettivo di conquistare un posto tra le grandi della sua disciplina su un palcoscenico tanto prestigioso. Tra i risultati più importanti ottenuti finora i due argenti agli European Games 2023 di Cracovia nelle gare a squadre tecnico e libero e gli argenti ai Mondiali 2023 di Fukuoka (squadra tecnico) e agli Europei 2022 di Roma (squadra libero).


Giulia Viacava
©IPA Sport

Giulia Viacava – pallanuoto

Difensore classe 1994 con un passato in vasca con l’RN Bogliasco, la pallanuotista genovese è un’altra delle promettenti debuttanti olimpiche liguri che quest’anno scriveranno una nuova pagina della storia sportiva regionale. Tra i suoi risultati nazionali più importanti spiccano il bronzo ai Mondiali 2023 di Fukuoka e quello agli Europei 2022 di Spalato.


Ilaria Elvira Accame | ©Grana/FIDAL
©Grana/FIDAL

Ilaria Elvira Accame – atletica

La freccia azzurra del Ponente Ligure (Bezzo, frazione di Arnasco) è pronta al debutto sul prestigioso palcoscenico internazionale di Parigi 2024. Simbolo di resilienza, determinazione e abnegazione, questa promettente atleta classe 2001 è pronta a lasciare il segno in pista, portando in alto il nome della Liguria e della sua città natale.


Ilaria Accame | ©Galbiati/FIPAV
©Galbiati/FIPAV

Ilaria Spirito – pallavolo

Classe 1994 di Albisola Superiore, l’attuale libero del Chieri ’76 Volleyball è determinato a dimostrare il proprio grande talento per la prima volta sul palcoscenico olimpico dopo il grande trionfo in azzurro alla Volleyball Nations League femminile 2024 di Bangkok e gli straordinari risultati conquistati con la divisa del suo club.

Leggi la nostra intervista

I risultati alle Olimpiadi di Parigi 2024

  • Storica medaglia d’oro nella finale di pallavolo femminile, la prima della storia della pallavolo italiana a livello olimpico

©Linda Cerruti
©Linda Cerruti

Linda Cerruti – nuoto artistico

La classe 1993 di Savona è una delle veterane della squadra olimpica ligure che quest’anno proverà a fare la storia all’ombra della Tour Eiffel. Dopo Rio 2016 e Tokyo 2020, la regina dell’acqua è pronta infatti alla sua terza Olimpiade in cui inseguirà nuove medaglie da aggiungere al suo ricco palmares tra cui spiccano i due ultimi argenti ai Mondiali 2023 di Fukuoka (duo e squadra tecnico), i due argenti agli Europei di Roma 2022 (squadra tecnico e libero) e i due argenti agli European Games 2023 di Cracovia (squadra tecnico e libero).


Luca Porro | ©Lega Pallavolo Serie A
©Lega Pallavolo Serie A

Luca Porro – pallavolo

Il giovanissimo e talentuoso schiacciatore genovese classe 2004 della Pallavolo Padova è un promettente figlio d’arte pronto al suo debutto olimpico. Dopo aver respirato e amato la pallavolo in famiglia sin da piccolo, questo atleta ha tutte le carte in regola per rendere il sogno di ogni sportivo una meravigliosa realtà.

Leggi la nostra intervista


Ludovica Cavalli
©FIDAL

Ludovica Cavalli – atletica

Genovese D.O.C. e atleta dell’Aeronautica Militare, la classe 2000 con un importante passato calcistico è pronta a “bruciare” la pista per regalare all’Italia, alla sua regione e alla Superba delle medaglie olimpiche alla sua prima apparizione alle Olimpiadi. I presupposti affinché questo debutto sia l’inizio di una meravigliosa storia olimpica ci sono tutti, non resta che incrociare le dita e tifare per la freccia azzurra di Genova.

Leggi la nostra intervista


Maggie Pescetto
©Maggie Pescetto

Maggie Eillen Pescetto – kitefoil

L’atleta italo-irlandese classe 2000 è pronta a volare sulle onde francesi al suo debutto olimpico. Profondamente legata alla città di Genova, questa promettente atleta sfiderà gli elementi per regalare al team azzurro il miglior risultato possibile, lasciando subito il segno in quella che è considerata la madre di tutte di competizioni sportive.

Leggi la nostra intervista


Matteo Arnaldi
©FITP

Matteo Arnaldi – tennis

Dopo lo storico trionfo in Coppa Davis, il giovane sanremese classe 2001 è sicuramente uno dei tennisti più interessanti e promettenti del palcoscenico nazionale, e non solo. Anche per lui si tratta del debutto alle Olimpiadi, una sfida impegnativa che saprà però affrontare con l’entusiasmo, la preparazione e l’umiltà dimostrate finora.


Roberta Bianconi | ©CONI
©CONI

Roberta Bianconi – pallanuoto

La classe 1989 di Rapallo è un’altra grande veterana della delegazione azzurra ligure alle Olimpiadi 2024 di Parigi. L’esperienza accumulata tra Londra e Rio (argento nel 2016), così come quella ai Mondiali (bronzo a Fukuoka 2023) e agli Europei (oro a Eindhoven nel 2012, bronzo a Belgrado 2016 e Spalato 2022) sarà sicuramente un’arma fondamentale per la nazionale femminile durante questi suoi terzi Giochi Olimpici.


Silvia Avegno | ©CONI
©CONI

Silvia Avegno – pallanuoto

Pallanuotista classe 1997 di Genova, l’attaccante in forza al CN Matarò ha mosso i primi passi in Liguria con la RN Camogli. Come altre compagne, anche lei è una delle attese debuttanti alle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo gli importanti risultati ottenuti finora con la nazionale azzurra, tra cui il bronzo ai Mondiali 2023 di Fukuoka e quello agli Europei 2022 di Spalato.


Sofia Giustini | ©CONI
©CONI

Sofia Giustini – pallanuoto

Attaccante del CN Sabadell, la classe 2003 di Arenzano è determinata a lasciare il segno anche alle Olimpiadi per la prima volta nella sua promettente carriera. Premiata con due medaglie di bronzo ai Mondiali 2023 di Fukuoka e agli Europei 2022 di Spalato, la pallavolista ligure è pronta a dimostrare tutto il suo valore e la passione per questa disciplina all’ombra della Tour Eiffel.


Sofia Mastroianni ©CONI
Sofia Mastroianni ©CONI

Sofia Mastroianni – nuoto artistico

Promettente nuotatrice artistica cresciuta nella Rari Nantes Savona, la classe 2001 proverà a ripetere e migliorare ancor di più gli straordinari risultati in azzurro ottenuti nel 2023 ai Mondiali di Fukuoka (argento squadra tecnico) e agli European Games di Cracovia (due argenti in squadra tecnico e libero e bronzo in squadra acrobatico) in quella che sarà la sua prima Olimpiade.