Liguria, il mare per tutti: ecco la Guida Mare Accessibile 2024
La Guida Mare Accessibile 2024: il vademecum del mare per tutti in Liguria. Spiagge libere, libere attrezzate e stabilimenti accessibili ai disabili
In Liguria sono ben 222 le strutture balneari attrezzate per persone con disabilità motorie: ecco la Guida Mare Accessibile 2024, un pratico vademecum a bagni, spiagge libere e spiagge libere attrezzate in Liguria.
Il progetto
Frutto della collaborazione tra Regione Liguria, Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata, Inail, Direzione regionale Liguria e AISM (Associazione italiana sclerosi multipla), la Guida Mare Accessibile 2024, attraverso la mappatura dei volontari di AISM, con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato, gruppo Odv di Genova, ha censito oltre 800 tra spiagge libere, spiagge libere attrezzate e stabilimenti balneari.
Le strutture accessibili sono aumentate (erano 154 nel 2023, +44%), ma tantissime strutture non sono state ammesse nella Guida solo per mancanze minime, piccole lacune che i gestori possono colmare per soddisfare un’utenza sempre più vasta.
La Guida Mare Accessibile 2024
Sulla Guida Mare Accessibile 2024, spiagge libere, libere attrezzate e stabilimenti sono stati suddivisi in accessibili e ad accessibilità condizionata: mentre la legenda evidenzia i principali servizi fruibili, l’ampia appendice permette di scendere nel dettaglio di questi servizi, per ogni struttura censita.
Le strutture identificate come Eccellenze sono quelle che offrono i migliori servizi per le disabilità, non solo motorie, e che applicano una serie di buone pratiche per accogliere al meglio i propri ospiti.
Scarica la Guida Mare Accessibile 2024
Visita la sezione Liguria per tutti: mare, percorsi nei parchi e divertimento accessibile a tutti