64° edizione del Salone Nautico internazionale di Genova

Il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, la più importante rassegna nautica del calendario internazionale, a Genova dal 19 al 24 settembre 2024

Dal 19 al 24 settembre, a Genova,  in Piazzale John Fitzgerald Kennedy, zona dell’ex Fiera del Mare, all’interno del nuovo Waterfront di Levante, si terrà la 64° edizione del Salone Nautico internazionale di Genova.

Una festa per Genova. Un appuntamento irrinunciabile per il mercato internazionale della nautica. Un’occasione per conoscere la città di Cristoforo Colombo, il più celebre uomo di mare del mondo, sotto il suo aspetto più vero e antico: quello di capitale del mare e della navigazione.

Il Salone Nautico di Genova

Nato nel 1962, il Salone Nautico Internazionale di Genova ha accompagnato l’evoluzione del quartiere fieristico e della città: se il primo salone si estendeva su 30 mila metri quadrati per 430 espositori, oggi l’area espositiva è di oltre 200mila metri quadrati tra terra e acqua e nel 2023 l’edizione n° 63 ha visto oltre 1.000 imbarcazioni, 1.043 brand in esposizione e di 118.269 visitatori. Quest’anno un luogo iconico come il Palasport, mostrerà quasi nella sua interezza il restyling disegnato da un’archistar del calibro di Renzo Piano.
Una vetrina della nautica che non ha eguali, la più importante rassegna del calendario internazionale tra i padiglioni e lungo i moli delle marine dove sarà allestita l’esposizione di  imbarcazioni grandi e piccole, a vela e a motore, gommoni e canoe, accessori, attrezzature e strumentazioni di bordo. Non mancano i mega yacht: le regine del mare che con il loro lusso e il design rappresentano uno spettacolo nello spettacolo. Grande attesa le novità in arrivo per l’edizione di quest’anno: tecnologia, elettronica, ecologia.
La città ha risposto con ua serie di eventi che fanno di Genova durante il Salone Nautico un vero punto di riferimento per chi ama il mare

L’edizione n° 64

Slogan dell’edizione 64, del 2024 sarà:”We are made of sea“. Non può esserci definizione migliore per una città e una manifestazione che fanno del mare il loro cittadino più importante: sarà il salone più grande di sempre, ben 220 mila metri quadrati di esposizione a terra e in acqua, 5 mila in più rispetto al 2023. Un Salone che è innovazione, con il Design Innovation Award, il Premio istituito da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici nel 2020, ma anche la fiera delle più avanzate tecnologie sulla nautica, il diporto e un momento di confronto tra progettisti e produttori.
Sarà un settembre tutto da vivere a Genova. La città vivrà una settimana immersa nel Salone Nautico: con il Fuori Salone, un programma di eventi collaterali, tra spettacoli, mostre e incontri. Una ottima occasione per conoscere Genova e la sua storia, una città antica proiettata nel futuro.
https://salonenautico.com/ 

La presenza di Regione Liguria

Regione Liguria è presente alla 64° edizione del Salone nautico internazionale di Genova alla Fiera di Genova  fino 24 settembre, con uno stand, realizzato in collaborazione con Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Blue District. Scopo dello stand è mettere in contatto le piccole e medie imprese liguri che si occupano di componentistica con i principali produttori e cantieri liguri, offrendo così a queste aziende la possibilità di sviluppare opportunità commerciali e di crescita.
In piazza de Ferrari è inoltre montata l’installazione “Made in Liguria, vetrina delle eccellenze genovesi e liguri”, con al suo interno una selezione delle eccellenze e delle produzioni più significative della Liguria, il meglio dell’offerta racchiusa dai marchi “Artigiani in Liguria”, “Botteghe storiche e locali di tradizione” di Genova e “Assaggia la Liguria”.