Il presepe di Pentema

Dal 14 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 si può visitare il presepe di Pentema, splendido esempio di artigianato in un borgo della Val Trebbia che è un vero presepe

Il presepe di Pentema e la sua storia

Il paesino, le cui origini risalgono al ‘500, si trova stretto tra i monti della Val Pentemina, a dieci chilometri da Torriglia. E a 827 metri di altitudine. Qui viene allestito uno dei presepi più belli e amati. La Rappresentazione della Natività è allestita nel borgo, tra le stradine e i fienili. Tra le casette abbandonate e le antiche fontane. Gli uomini con i loro antichi mestieri, le donne intente alle faccende domestiche, appaiono a grandezza naturale e in costume ottocentesco.

Pentema, il paese

Una terra piena di fascino

Terra di grande fascino e di grande fatica per chi una volta la abitava, la vallata è stata abbandonata dai suoi abitanti nel corso del Novecento. Oggi solo pochi anziani e qualche famiglia resistono nelle case dei tetti rossi, che si stringono quasi per sfidare meglio i rigori invernali attorno alla chiesa di San Pietro Apostolo. Per raggiunge Pentema da Genova occorre percorrere la statale 45 della Val Trebbia (uscita autostradale di Genova Est), giungendo fino a Torriglia. Lungo la strada e nel paese non è difficile incontrare la neve, che se da un lato rende un po’ più lungo il viaggio, dall’altro da un tocco magico al presepe.

Una delle figure del presepe

Escursioni al presepe di Pentema

Sabato 7 dicembre primo trekking guidato della stagione. In cammino dal piccolo abitato di Carsi lungo l’antica mulattiera che, attraverso il Ballo della Gallina e qualche antica casa celtica, ci porterà nella suggestiva borgata di Pentema. Domenica 15 dicembre, anche il Parco dell’Antola organizza una gita per vivere appieno l’atmosfera del Natale e della vita rurale di una volta. Si parte  in Val Brevenna: da qui l’itinerario guadagna il crinale che separa la Val Brevenna dalla Val Pentemina.