La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne in Liguria
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999 per denunciare, contrastare e prevenire ogni tipo di violenza fisica, sessuale e psicologica sulle donne. Ecco gli eventi in Liguria
Perchè la Giornata contro la violenza sulle donne proprio il 25 novembre?
Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata scelta la data del 25 novembre per ricordare l’assassinio delle 3 sorelle Mirabal: Patria, Maria Teresa e Minerva avvenuto il 25 novembre 1960. Attiviste politiche durante il regime del generale Rafael Trujilo in Repubblica Dominicana, denunciarono gli orrori e i crimini dalla dittatura, ma il 25 novembre 1960, le tre sorelle “mariposas” come venivano soprannominate, vennero torturate e uccise. I loro corpi furono gettati in un dirupo per simulando un incidente.
Qual è il simbolo della Giornata contro la violenza sulle donne?
Sono nati due simboli per la Giornata contro la violenza sulle donne: le scarpe e le panchine rosse. Il primo, le scarpette rosse, fu creato dall’artista messicana, Elina Chauvet che nel 2009 posizionò, in una piazza di Ciudad Juárez, 33 paia di scarpe femminili rosse. Anche le panchine rosse sono posizionate in molte città per dire NO alla violenza domestica contro le donne.
Ecco tutti gli eventi in Liguria per il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.