Il presepe di Manarola
L’idea di questo presepe – che si estende sulla collina delle “Tre Croci”, a Manarola nelle Cinque Terre – nasce dalle mani, dal genio e dalla fantasia di Mario Andreoli. Dalla sua volontà e dalla sua tenacia. E dalla sua cantina, che tutti chiamano, affettuosamente, sacrestia.
Il mondo di Mario Andreoli
La “sacrestia laica” di Mario è un passaggio obbligato nel tuo soggiorno nelle Cinque Terre. Appena entrato, sulla destra, ti troverai davanti a un collage di fotografie attaccate alla parete. Queste raffigurano tutte le personalità – del mondo politico e dello spettacolo e gente comune – che sono passate di qua negli anni, accolte da Mario sempre col sorriso. La magia del presepe nasce tra queste mura. Le statue create dalle mani sapienti dell’artista sono realizzate tutte con materiale riciclato, a cui Mario riesce a dare una nuova vita. Trasformare lo scarto in arte è una delle sue tante doti.
In questa cantina particolare potrai assaggiare anche il suo vino, lo sciacchetrà (in particolar modo, il suo vanto è quello rosso, il cannaiolo, “quello per le signore”, come dice spesso). La caratteristica principale di Mario è sicuramente la sua tenacia; nonostante il passare del tempo e l’avanzare dell’età, ogni anno riesce a illuminare la collina del paese con le sue scenografiche creazioni, grazie alla sua forza di volontà e all’aiuto di alcuni volontari.
L’accensione del presepe di Manarola
L’accensione del presepe è uno dei momenti più attesi dell’anno. Accade ogni anno l’8 dicembre. Assistere a questo evento è un’emozione unica: luci e colori si uniscono alla bellezza del paesaggio e creano uno spettacolo ammaliante. Una vera giornata di festa, per grandi e piccini, capace di attirare ogni anno visitatori da tutto il mondo. Oramai le statue illuminate fanno parte del paesaggio. Come i muretti a secco e i sentieri che attraversano le Cinque Terre. Questa magica tradizione compie 62 anni nel 2023: da quando partì il folle esperimento che, con batterie delle auto, ha illuminato per la prima volta alcune Croci della collina, immersa nel buio di un borgo dove l’illuminazione pubblica non era ancora presente.
Il segreto dell’elisir della lunga vita del presepe di Manarola, oltre al suo instancabile creatore, è anche l’associazione “Il presepe di Mario Andreoli”, nata con la volontà di perseguire questa incantevole usanza. Il prossimo 8 dicembre non perdere l’occasione di assistere all’accensione del celebre presepe, capace di scaldare tutti i cuori anche nel periodo più freddo dell’anno.