Il presepe di Manarola

L’idea del presepe di Manarola è nata dalle mani, dal genio e dalla fantasia di Mario Andreoli. Dalla sua volontà e dalla sua tenacia

Dal 1961, un presepe unico

Anche quest’anno tra i protagonisti di Natale non mancherà il bellissimo presepe di Manarola, cuore delle Cinque Terre. Creato nel 1961 Mario Andreoli, anno dopo anno, l’artigiano ex ferroviere (scomparso nel 2022) ha realizzato tutte le sagome che oggi sono 240, illuminate da ben 8.000 lampadine. Ogni figura è stata costruita ad altezza naturale: i pastori, i re Magi, il bue, l’asinello e la sacra Famiglia. Immagini che si possono ammirare dalla Litoranea, la strada panoramica che collega La Spezia alle Cinque Terre, da via Belvedere in paese o dal piazzale della Chiesa di Manarola. Bellissimo è il trenino che transita tra i personaggi del presepe, illuminato per rendere ancora più emozionante l’evento.

Manarola, l’incanto del presepe

L’accensione del presepe di Manarola

L’accensione del presepe è uno dei momenti più attesi dell’anno. Accade ogni anno l’8 dicembre all’imbrunire, verso le 17,30. Assistere a questo evento è un’emozione unica: luci e colori si uniscono alla bellezza del paesaggio e creano uno spettacolo ammaliante. Una vera giornata di festa, per grandi e piccini, capace di attirare ogni anno visitatori da tutto il mondo. Oramai le statue illuminate fanno parte del paesaggio. Come i muretti a secco e i sentieri che attraversano le Cinque Terre. In programma anche alcune escursioni guidate, come quella di Escursionismo in Liguria. Questa magica tradizione compie 63 anni nel 2024: da quando partì il folle esperimento che, con batterie delle auto, ha illuminato per la prima volta alcune Croci della collina, immersa nel buio di un borgo dove l’illuminazione pubblica non era ancora presente.

Manarola, il presepe al tramonto

Una gita in treno e al tramonto

Ovviamente il consiglio è di arrivare nel paese dopo il tramonto. Prima di raggiungere il piazzale da cui si vedono le cento e cento statue illuminate, non perdetevi il paese di Manarola, che resta uno dei luoghi più belli e più amati della Liguria. Il presepe è aperto fino al termine di gennaio. Il modo migliore per raggiungere il paese delle Cinque Terre resta il treno, che permette di evitare lunghe code e faticose ricerche di parcheggi spesso inesistenti. Trainline, l’App leader in Europa per l’acquisto di biglietti di treni e pullman, ha stilato una classifica con le cinque  località italiane iconiche, ideali per vivere le tradizioni natalizie e l’atmosfera magica, dalle cime innevate delle Alpi alle incantevoli coste italiane. E il presepe di Manarola è nella Top Five.