DMS LIGURIA
Destination Management System
Ti diamo il benvenuto
Gentile operatore, gentile operatrice,
nei mesi scorsi, la Regione Liguria e l'Agenzia di Promozione Turistica inLiguria hanno avviato un percorso di sviluppo per la governance turistica regionale. La Liguria è una delle cinque regioni italiane che hanno ottenuto dal Ministero del Turismo la licenza DMS (Destination Management System).
Durante gli incontri dello scorso anno con associazioni di categoria, operatori economici e DMO (Destination Management Organization), abbiamo presentato il percorso di ridefinizione della governance regionale, insieme al DMS Deskline 3.0 di Feratel. Questo software consentirà di integrare e valorizzare l'offerta turistica della Liguria, includendo strutture ricettive, eventi ed experience.
Ogni operatore avrà un account personale per accedere autonomamente al Web Client, aggiornare il profilo della propria struttura ricettiva e distribuire informazioni all'interno dell'ecosistema turistico regionale. Alcuni dati potranno essere modificati solo previa richiesta all'Agenzia inLiguria.
Il DMS Deskline 3.0 non è solo un database: è uno strumento strategico che raccoglie e valorizza le informazioni sul territorio, dalle strutture ricettive alle esperienze, dai punti di interesse agli eventi. È la chiave per una comunicazione coordinata e una promozione turistica più efficace e digitalizzata.
Per supportarti è attiva una task force dedicata a cui potrai rivolgerti a seconda dell'ubicazione della tua struttura:
- Provincia di Imperia ⭢ imperia@dmsliguria.it
- Provincia di Savona ⭢ savona@dmsliguria.it
- Comune e Città metropolitana di Genova ⭢ genova@dmsliguria.it
- Provincia della Spezia ⭢ spezia@dmsliguria.it
Sicuri della validità di questo progetto, ti invitiamo a coinvolgere altri operatori del settore, così da garantire un utilizzo ottimale dello strumento in vista della stagione primavera/estate 2025 e per generare risultati concreti nel medio-lungo periodo a beneficio di tutto il turismo regionale.

Agenzia Regionale per la promozione turistica
Come usare il DMS
IN BREVE: accedi con le credenziali fornite e cambia subito la password.
La maschera di accreditamento richiede l'inserimento di user e password che sono riportate nella mail che hai ricevuto: è possibile che al primo accesso venga richiesto di modificare la password in base agli standard di sicurezza impostati dall'organizzazione. In questo caso inserisci la password attuale che ti è stata fornita, quindi una nuova password di tua scelta che dovrai inserire nuovamente per verificare che sia stata scritta correttamente. Dalla maschera di accreditamento, inserendo quindi i dati, si accede al Web Client.
Nel caso non venga direttamente richesto, potrai farlo successivamente nella sezione "configurazioni" del Web Client.

IN BREVE: associa un'email al tuo account per poter recuperare la password se la dovessi dimenticare.
ATTENZIONE: Un indirizzo email NON può essere associato a più account: se hai più di una struttura, leggi la nota "UN ACCOUNT PER PIU' STRUTTURE" in fondo a questa sezione per maggiori informazioni.
Per un corretto funzionamento del sistema viene evidenziato subito se nel tuo profilo non è stato ancora inserito un indirizzo email associato al tuo utente WebClient in modo da poter gestire alcune funzionalità particolari come il ripristino della password o la visualizzazione dei dettagli delle carte di credito degli ospiti (nel caso la tua organizzazione di riferimento sia già operativa con le attività di commercializzazione di prodotti).
Clicca quindi su "Controlla il tuo indirizzo email" e accedi alla scheda di gestione del profilo.
Aggiungi subito l'indirizzo e-mail che vuoi associare al tuo utente e attivalo tramite la ricezione di una e-mail di sistema con un link di conferma.
Questo indirizzo sarà visibile solo a te. Può quindi essere anche diverso dall'indirizzo pubblico della struttura ricettiva, ma devi ricordarlo perché, se smarrisci la password, ti verrà richiesto per ricevere il link di reset password.
ATTENZIONE: controlla anche la cartella della posta indesiderata (spam) dove potrebbe essere spostata la mail con il link di conferma.
UNICO ACCOUNT PER PIU' STRUTTURE
Per associazione automatica tra l'anagrafe regionale ed il DMS Veneto, ogni struttura ricettiva ha un proprio USER feratel per accedere alla relativa struttura ricettiva (ad esempio nel caso di una "depandance" che ha una propria "identità" o di più appartamenti).
Se sono strutture ricettive che hanno una propria gestione indipendente (es. Hotel MARE e Hotel MONTI) puoi continuare a mantenerle separate associando le singole email ai singoli account (es. info@hotelmare.it e info@hotelmonti.it).
Se invece vuoi accedere con un unico account DMS a più strutture ricettive, rispettando la condizione organizzativa che
- facciano riferimento alla stessa utenza nell'anagrafe regionale
- siano gestite dalla stessa organizzazione territoriale
clicca qui per richiedere l'associazione di più strutture ad un unico account.

IN BREVE: inserisci le descrizioni della tua struttura in italiano e nelle varie lingue scelte dalla tua destinazione.
La sezione "descrizioni" presenta 4 pannelli relativi alle topologie di descrizioni che possono essere inserite:
- Struttura
- Condizioni
- Come arrivare
- Informazioni attuali
Per il caricamento di informazioni su veneto.eu è sufficiente inserire ad oggi soltanto la "descrizione struttura". Per altri siti promo-commerciali legati alla vostra destinazione fate riferimento alla organizzazione di riferimento.
Ricordiamo che il portale veneto.eu aggiorna i dati informativi delle strutture ricettive presenti nel DMS durante la notte.
Gli altri siti nei quali fossero contenuti dati della vostra struttura provenienti dal DMS è necessario fare riferimento al responsbile del sito per sapere se le modifiche sono in tempo reale o hanno una determinata frequenza.

IN BREVE: carica le immagini della tua struttura ricettiva e trascina al primo posto la più rappresentativa.
La sezione "immagini" presenta un box che gestisce il caricamento dei file delle immagini:
Clicca sopra il box per aprire la finestra dell'"Esplora risorse" e raggiungere quindi la cartella nel tuo computer che contiene le immagini della tua struttura ricettiva.
Seleziona le immagini che intendi caricare (puoi selezionarne più di una tenendo schiacciato il tasto CTRL mentre clicchi sulle immagini desiderate) e clicca su APRI.
Le immagini vengono caricate e automaticamente ridimensionate e compresse per una corretta visualizzazione su internet. Se sono troppo piccole verranno evidenziate con un rettangolo rosso intorno all'immagine.
Ricordiamo che il portale veneto.eu aggiorna i dati informativi delle strutture ricettive presenti nel DMS durante la notte.
Gli altri siti nei quali fossero contenuti dati della vostra struttura provenienti dal DMS è necessario fare riferimento al responsbile del sito per sapere se le modifiche sono in tempo reale o hanno una determinata frequenza.

Accedi al
web client
Ecco il link alla pagina di accesso del Web Client:
cliccaci sopra per andare alla pagina e, una volta caricata, salva l'indirizzo tra i preferiti per un più facile accesso.
Accedi al web clientContatta la DMO
Dal 10 febbraio è attiva una task force coordinata da Agenzia inLiguria e gestita dalle DMO territoriali. Se vuoi avere ulteriori informazioni sull'organizzazione della destinazione turistica a cui appartiene la tua struttura ricettiva, invia una richiesta alla tua DMO.