101 anni di Circuito del Tigullio a Santa Margherita Ligure
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, Santa Margherita Ligure ospita la seconda rievocazione del Circuito del Tigullio
In occasione dei suoi 101 anni, lo storico circuito motociclistico del Tigullio ritorna a Santa Margherita Ligure con la seconda edizione della rievocazione storica organizzata dal Motoclub Colombo di Rapallo. Tra i colori del golfo e l’odore del mare partirà una gara all’ultimo respiro che per tre volte toccherà le località di San Lorenzo della Costa, Rapallo e San Michele di Pagana prima di fare rientro nella città del pregiato gambero rosso.
La gara
La seconda edizione del Circuito del Tigullio è aperto a tutti gli intrepidi possessori di una moto storica costruita tra il 1922 e il 1932 o di una moto originale da competizione. I partecipanti si sfideranno in velocità tra le colline del Golfo del Tigullio e muretti a secco, ripercorrendo un tracciato leggendario su cui si compirono le imprese di icone come Tazio Nuvolari e Achille Varzi.
Il programma
Alle 14 di sabato 14 ottobre, i partecipanti sfileranno da Santa Margherita a Portofino in sella ai propri destrieri meccanici, mentre la giornata di domenica sarà dedicata alle gare e alle premiazioni. Alle 12 partiranno le moto costruite nel decennio compreso tra il 1922 e il 1932, seguite alle 14 da quelle realizzate dal 1933 ad oggi, i cosiddetti “Miti a due ruote”.
Non mancheranno esibizioni di moto d’epoca, mostre a tema, presentazioni e incontri con scrittori, giornalisti, tecnici e piloti. Tra gli eventi in programma spicca l’esposizione al Teatrino Comunale di Portofino, in collaborazione con i Musei Tazio Nuvolari di Mantova e Achille Varzi di Galliate, e il percorso interattivo “Il Tigullio e gli anni ruggenti”.
Scaldate dunque i motori e, tra scaramanzia, rombi di motore e goliardici sguardi di sfida, preparatevi a vivere in sella questa sfida secolare.