53° Salone Internazionale dell’umorismo di Bordighera
Le vignette dei migliori autori esposte e premiate dal 22 giugno al 23 luglio 2023
È una tavola di Quino dedicata al mare il manifesto del 53° Salome Internazionale dell’Umorismo di Bordighera. Da anni sanno come far ridere a Bordighera: ogni edizione, è dedicata ad un tema: quest’anno il mare. E poi c’è la mostra e il concorso con le opere dei migliori disegnatori professionisti e i premi: Palma d’Oro, Dattero d’Oro e Dattero d’Argento.
C’è un naufrago perplesso sul manifesto di Joaquín Salvador Lavado Tejón in arte Quino: ha già mandato tanti, troppi, un mare di messaggi nella bottiglia e nessuno gli ha risposto. Forse un riferimento alla nostra situazione attuale: solo noi possiamo rispondere ai messaggi di aiuto del nostro pianeta. Ma anche una riflessione sul mare, l’unico elemento che separa e unisce, come diceva Fabrizio De André.
Al concorso si sono iscritti circa 400 disegnatori da 71 paesi (l’anno scorso furono 140 e 38); i disegni ricevuti quasi 800. Di questi, quasi 180 saranno esposti in mostra e tra questi 3 saranno premiati da una giuria di disegnatori e vignettisti.
L’evento, in programma dal 22 giugno al 23 luglio 2023, avrà le sue giornate clou nelle giornate del Salone dal 22 al 24 giugno e il 25 giugno con la premiazione. La mostra di vignette e opere all’ex Chiesa Anglicana continuerà fino al 23 luglio tutti i giorni dalle 18 alle 22.
Per il programma e i luoghi del salone nel dettaglio: https://www.saloneumorismo.com