57° edizione del Premio Paganini

Per la 57° edizione del Premio Paganini, a Genova dal 16 al 27 ottobre 2023, si sfidano tanti talenti da tutto il mondo

Ne resterà soltanto uno. Ben 117 giovani musicisti, talenti provenienti da oltre 30 paesi di tutto il mondo si sfideranno per uno dei più ambiti premi del panorama internazionale: il Premio Paganini.

Il concorso

Fondato nel 1954, il Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” è una competizione violinistica internazionale che da anni riveste di grande prestigio a Genova e scopre nuovi giovani talenti a livello mondiale. È dedicato a Niccolò Paganini, violinista, violista, chitarrista e compositore italiano, fra i più importanti esponenti della musica romantica.
Quest’anno, saranno 16 ragazze e 14 ragazzi, età media 23 anni: 8 provengono dalla Cina; 7 dal Giappone; 6 dalla Corea del Sud; 2 dall’Italia; 2 dagli Stati Uniti; 1 dalla Georgia; 1 dalla Germania; 1 dall’Olanda; 1 dalla Svezia e 1 dalla Repubblica di Cina – Taiwan. Il più giovane è un giapponese, appena diciottenne. Dopo le durissime selezioni rimarranno solo in 3, il 27 ottobre quando, nel giorno del 241° compleanno di Niccolò Paganini, ci sarà la finale. Infine ne resterà soltanto uno: il vincitore.

Le prove in calendario

Il programma delle prove sarà impegnativo: oltre a Bach e Paganini i concorrenti dovranno eseguire la prima assoluta di un brano inedito commissionato alla compositrice Silvia Colasanti giurata il 17 e 18 ottobre. Alle Semifinali i candidati il programma dura 75 minuti mentre nelle finali è prevista la musica di Mozart, Concerti di Paganini e un altro concerto di grande Autore con l’orchestra del Teatro Carlo Felice diretta da Michele Gamba. A valutare le esibizioni, una giuria internazionale di eccellenza. Le finali sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, (a partire dal 21 settembre), sul sito www.operacarlofelicegenova.it o direttamente presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice. Ecco il calendario. Sarà possibile seguire le esibizioni dei concorrenti che si alternano sul palco del Teatro Carlo Felice in streaming sul canale Youtube @GenovaMoreThanThis

I premi

Chi vincerà si aggiudicherà una somma in denaro e una serie di concerti-premio, ben 70 appuntamenti in tutta Italia, dalla Scala di Milano ai più importanti festival musicali italiani. Cinque i premi speciali assegnati dall’Associazione culturale Mario Ruminelli, dalla famiglia Costa, dall’Associazione Amici di Paganini, dall’Associazione De Barbieri e dalla Fondazione Pallavicino.

https://www.premiopaganini.it/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria