A tu per tu con Van Gogh. L’emozione dell’arte a Palazzo Ducale
Dal 12 maggio e al 10 settembre 2023, un’opera di Vincent Van Gogh in una visita intima e riservata
A Palazzo Ducale di Genova potrai vivere un’emozione rara in un museo: vedere l’arte da vicino, entrare in relazione intima con un capolavoro.
Dal 12 maggio al 10 settembre 2023, Paesaggio con covoni e una nascente di Vincent Van Gogh, esposto a Palazzo Ducale nella Cappella del Doge, potrò essere ammirato in solitudine o in coppia, o in famiglia, ma in maniera intima ed esclusiva.
Sarà un po’ come toccare l’anima di uno dei più grandi pittori di sempre. Dal maggio 1889 a maggio 1890, tra allucinazioni e periodi normali, Van Gogh realizzerà 143 dipinti ad olio. Tra questi “Paesaggio con covoni e luna nascente”, del 1889, anno prima della sua morte, dipinto nell’ospedale in cui era ricoverato a causa dell’epilessia. In quel grande globo luminoso che inonda di luce la distesa del frumento appena mietuto si riflettono anche le angosce di Van Gogh.
L’iniziativa “A tu per tu”, nata nel 2020, in piena pandemia, con Monet viene riproposta oggi con un nuovo capolavoro.
L’esposizione è organizzata e promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Regione Liguria, Comune di Genova e Arthemisia, in collaborazione con il Kröller-Müller Museum di Otterlo, The Netherlands e a cura di Costantino D’Orazio.
https://palazzoducale.genova.it/mostra/cinque-minuti-con-van-gogh/