Aism e Nave Palinuro
Parte dalla Liguria con Fondazione Tender to Nave Italia il progetto per Aism su Nave Palinuro
Un percorso avventuroso immersi nella natura per favorire il processo di adattamento della malattia in giovani pazienti con sclerosi multipla e monitorare gli aspetti motori, psicologici e relazionali. Integrati nell’esperienza sfidante della navigazione: questi gli obiettivi scientifici del programma che si svolgerà sul Palinuro,
Innovazione a bordo
È stato presentato un innovativo progetto a bordo della Nave Scuola Palinuro. Questo veliero della Marina Militare ogni anno effettua campagne addestrative. A bordo del Palinuro si sperimenterà per la prima volta il Metodo Nave Italia su otto giovani donne colpite dalla malattia. Donne che otranno vivere l’entusiasmante avventura come membri effettivi dell’equipaggio, attorniati dal mare e dal vento nella splendida cornice dei campi di regata.
Le novità per Aism e Nave Palinuro
La novità assoluta è che i parametri motori e la qualità del sonno dei partecipanti con Aism saranno monitorati con l’ausilio di sensori indossabili a partire dall’imbarco e fino al termine del viaggio. Sarà possibile monitorare intensità e durata del movimento, attività cardiaca, parametri pressori, ore di sonno, affaticamento muscolare. Arricchendo le valutazioni cliniche e psicologiche di dati sinora mai raccolti per questo tipo di processo riabilitativo.
Fondazione Tender to Nave Italia
Si tratta di un ente senza scopo di lucro fondato nel 2007, promuove numerosi progetti di solidarietà a favore delle associazioni che sostengono azioni inclusive verso i propri assistiti e le loro famiglie. Mission della fondazione è combattere ogni forma di pregiudizio sulle disabilità e sul disagio sociale, abbattendo il muro dell’indifferenza e ponendosi al fianco di persone fragili che, a causa di quel pregiudizio, rischiano di finire ai margini della comunità.