Al Castello del Re, Campo Ligure ritorna al passato
Al Castello del Re (Ritorno al Passato) a Campo Ligure, la III Edizione: sabato 15 e domenica 16 giugno 2024
Campo Ligure torna al passato con “Al castello del Re”, manifestazione dedicata al Medioevo all’interno della suggestiva cornice del Castello Spinola di Campo Ligure di in provincia di Genova.
L’evento
Per la sua terza edizione di “Al Castello del Re”, Campo Ligure torna al suo fastoso passato medievale
La location è quella della roccaforte degli Spinola che domina la Valle Stura, sopra il Campo Ligure, il Borgo della Filigrana e uno dei più belli d’Italia. L’anno domini il 2024, le date sabato 15 e domenica 16 giugno.
In un campo medievale allestito con tende, velari e arredamenti antichi, tra mestieranti e artigiani, torneranno a vivere tante attività che vi si svolgevano nel 1300: tiro con l’arco, rievocazioni storiche, combattimenti.
Programma
La manifestazione organizzata da Black Rocks Events, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Campo Ligure vedrà tra sabato 15 e domenica 16 giugno tante novità: taglio del nastro fissato per le ore 16 di sabato 15 Giugno. Alle ore 18 la prima conferenza a tema i “Culti Pagani”, medicina popolare e religione. Dalle ore 19:30 apertura ristorante, carne alla griglia, patatine, farinata, il tutto accompagnato da birra artigianale, sidro e idromele. In serata concerto degli Adgarios, band pagan/folk veneta, tra canti e balli con combattimento con spade infuocate.
Domenica 16 giugno apertura stand e villaggio alle 10 del mattino con gli amici dell’associazione D&E Animation e un secondo accampamento medievale con la festa “Sapori nel Borgo” con circa 50 stand, tra gastronomia, dischi, fumetti, bigiotteria e tanto altro.
Al Castello invece, grandi e piccini conosceranno l’arte del tiro con l’arco, potranno vedere da vicino com’è fatta una balestra e venire a conoscenza di quelli che erano i giochi più gettonati nel Medioevo.
Alle ore 15:30 in Piazza Vittorio Emanuele II, il “Team San Giorgio” si cimenterà in un duro combattimento tra armi bianche e corpo a corpo. Sempre per restare in tema di combattimenti, pochi passi e si torna al Castello, alle ore 17:00 ci aspettano altri combattimenti e il Battesimo della Sella, con i bellissimi cavalli dell’ASD “Prato Rondanino”.
Alle ore 18:00 una lezione sul “Medioevo Segreto”, curiosità, divertimenti, viaggi, moda e magia. Gran finale nella piazza principale di Campo Ligure per un incredibile spettacolo di fuoco