Antiqua: antichità al sapore di mare al Porto Antico
La rassegna genovese rende omaggio all’Ocean Race. Dal 28 gennaio al 5 febbraio 2023
Velieri dipinti, bussole di transatlantici, corredi e arredi di bordo, mappamondi e tutto ciò che ricorda il mare. “Antiqua”, rassegna arrivata alla trentaduesima edizione, si svolgerà come accade da qualche anno al Porto Antico di Genova, ma questa volta sarà una puntata molto speciale: dedicata alle antichità legate al mare.
Non poteva essere altrimenti nell’anno in cui tutto a Genova parla dell’Ocean Race, la regata che raggiungerà la città il prossimo giugno.
L’appuntamento è tra il 28 gennaio e il 5 febbraio. Novità assoluta alcune sezioni speciali realizzate grazie alla collaborazione con importanti realtà museali e culturali della città, il Museo del Mare della Navigazione, la Galleria d’arte Moderna dei Musei di Nervi e BPER Banca con alcuni pezzi provenienti dalla collezione di Banca Carige. Antiqua si dispiegherà, come tradizione, tra arredi di alta epoca, sculture, tappeti pregiati, dipinti a partire dal Seicento con un excursus nella pittura ligure del XIX e XX secolo, argenti e gioielli, sculture lignee e in marmo, ceramiche, vetri artistici, libri e stampe.