Blu/Blue: il CAMeC della Spezia si tinge di blu

Mille sfumtature di blu al CAMeC della Spezia nella una mostra allestita dall’8 agosto al 14 gennaio 2023. Opere dalle collezioni del museo

Una mostra in cui domina il colore più presente nel nostro pianeta, il blu. Il blu del mare, il blu del cielo, il blu cobalto, il blu egizio… una lunga storia per un colore che nasconde ancora molti aspetti da scoprire. Ben 37 opere in cui grandi artisti tra cui Magritte, Max Ernst, astrattisti e minimalisti, fino al cinema con “Blue” di Derek Jarman indagano svelano, sperimentano la loro esperienza con il blu.

Curata da Eleonora Acerbi con la collaborazione di Cristiana Maucci, Blu/Blue è allestita al Camec di La Spezia dall’8 agosto fino al 14 gennaio 2024.
Il percorso è organizzato in tre le sale e permette al visitatore di esplorare l’impatto di questo colore ha avuto sulla sensibilità degli artisti, assieme al suo valore simbolico ed evocativo: dalle rappresentazioni del paesaggio marino nella prima sala, ai dipinti liguri e agli studi sul colore nella seconda al blu surreale di Magritte e Max Ernst, o l’astrazione pura, l’esaltazione minimalista nell’ultima sala o reso puro concetto come l’IKB, l’International Klein Blue, brevettato dall’artista Yves Klein nel 1957. Chiude il film “Blue” di Derek Jarman, testamento spirituale del regista, realizzato in totale cecità poco prima della morte.

Blu/Blue al Camec
Dall’8 agosto al 14 gennaio 2023
La Spezia

https://www.facebook.com/camec.laspezia/?locale=it_IT

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria