Caprione Epic Trail
Domenica 3 marzo 2024, il Caprione Epic Trail, una gara di trail running sul Promotorio del Caprione, tra misteri astronomici e riti ancestrali
Una gara in un territorio antico, dove l’uomo e la natura interagiscono da sempre, ricco di storie, tradizioni e riti ancestrali.
La gara
Il Caprione Epic Trail, alla sua prima edizione, il 3 marzo , attraverserà il monte Caprione, comprensorio alle spalle di Lerici e famoso per il misterioso fenomeno della Farfalla Dorata di Monti San Lorenzo.
La gara, organizzata da Running Station Team Lerici, avrà tre percorsi: 12 km (non competitiva con 700 metri di dislivello), 18 e 32 chilometri (rispettivamente 1000 e 1.800 metri di dislivello), con partenza e arrivo a Lerici.
Fenomeni misteriosi
La Farfalla Dorata è un fenomeno archeoastronomico che coincide con il solstizio d’estate. Il fenomeno si può osservare al tramonto sul promontorio del Caprione in località Monti di San Lorenzo , nei pressi di Lerici, in un sito sede di un’area sacra databile tra il terzo e il quarto millennio prima di Cristo, quando la zona era abitata dai Liguri Apuani. La luce solare attraversando il foro creato da un tetralite, un insieme di quattro pietre a forma di losanga, proietta su una roccia vicina la suggestiva immagine di una farfalla dorata. Fu scoperto dal Professor Enrico Calzolari, antropologo e archeoastronomo. La gara attraverserà anche la zona dei Cavanei, antiche piccolissime casette forse a scopo votivo e il borgo abbandonato di Portesone.