Il Carnevale a Savona: vieni a conoscere Re Cicciolin!

Il 22 gennaio 2023 tradizionale sfilata a Savona, con giochi per i bimbi e sua maestà Cicciolin, il re del carnevale

È burbero ma anche generoso.  Ha la corona e tre collane al collo: una verde, una marrone e una azzurra a simboleggiare le colline, la terra e il mare della Liguria. È Cicciolin, la maschera tipica del Carnevale di Savona.

Vieni a conoscerlo: il Carnevale a Savona è un appuntamento tradizionale che ti permetterà di conoscere meglio la città, il suo centro storico e le sue tradizioni. È qui, tra la Torretta e la Campanassa, i due edifici simbolo della città, che il 22 gennaio si svolgerà il Carnevale. Tante le maschere presenti, i figuranti che sfileranno e tanti i giochi per i più piccoli.

Ma al centro dell’attenzione, come una vera star, eccolo, Re Cicciolin, la maschera tipica del Carnevale a Savona. A immaginarlo e poi disegnarlo fu, nel gennaio 1953, il ceramista e pittore Romeo Bevilacqua, che donò la maschera all’associazione “A Campanassa” con tanto di  atto notarile. Da allora, per l’ultima domenica di gennaio, Cicciolin, Re del Carnevale, arriva dal mare alla Torretta, riceve le chiavi della Città dal sindaco e governa il Carnevale nel segno del sorriso e dello scherzo.

https://www.comune.savona.it/

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria