Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero di Rocchetta Vara
L’antica e unica tradizione del Carnevale dei Belli e dei Brutti ritorna a Suvero il 10 febbraio 2024
C’è una festa carnevalesca che non ha eguali in Liguria, legata a tradizioni che si perdono nei secoli passati. È il Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero di Rocchetta Vara, cuore della Val di Vara. La tradizione vuole che i ragazzi si mascherano con gli stessi costumi usati a suo tempo dai padri e dai nonni.
I Belli indossano abiti dai colori vivaci e floreali, ricchi di trine, fiocchi e campanelli e in testa hanno cappelli rivestiti di stessa stoffa, ornati da lunghi nastri variopinti, pizzi, perline e campanellini.
I Brutti portano pelli di capra o pecora, sulla testa hanno lunghe e grosse corna e il loro viso è tinto di nero o ricoperto da bautte, le maschere dai tratti cupi ed arcigni. Portano legati in vita campanacci da mucca, che scuotono continuamente camminano.
A partire dalle ore 15, le maschere sfileranno per le strade del paese, fermandosi ad ogni abitazione per assaggiare il rinfresco preparato dai padroni di casa per rabbonirli. I Belli faranno ballare le donne della famiglia, mentre i Brutti non risparmieranno scherzi e burle a nessuno. Al calare della sera ci si riunirà infine per cenare tutti in compagnia.
Ospiti e coprotagonisti del Carnevale di Suvero di quest’anno saranno gli affascinanti “S’Urtzu e Sos Bardianos” dalla Sardegna e “Alfagor Krampus” da Merano, in Alto Adige.
Info e aggiornamenti su: https://www.facebook.com/carnevaledisuvero
Scopri anche gli altri carnevali in Liguria