Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero di Rocchetta Vara

Una tradizione unica in Liguria che si tramanda da anni e si ripete il 18 febbraio 2023

C’è una festa carnevalesca che non ha eguali in Liguria, legata a tradizioni che si perdono nei secoli passati. È il Carnevale dei Belli e dei Brutti a Suvero di Rocchetta Vara, cuore della Val di Vara, il 18 febbraio 2023
La tradizione vuole che i ragazzi si mascherano con gli stessi costumi usati a suo tempo dai padri e dai nonni.
I Belli indossano abiti dai colori vivaci e floreali, ricchi di trine, fiocchi e campanelli e in testa hanno cappelli rivestiti di stessa stoffa, ornati da lunghi nastri variopinti, pizzi, perline e campanellini.
I Brutti portano pelli di capra o pecora, sulla testa hanno lunghe e grosse corna e il loro viso è tinto di nero o ricoperto da bautte, le maschere dai tratti cupi ed arcigni. Portano legati in vita campanacci da mucca, che scuotono continuamente camminano.
Sfilano per le strade del paese, si fermano ad ogni casa e mentre il padrone prepara loro un rinfresco per rabbonirli, i belli fanno ballare le donne della famiglia, mentre i brutti non risparmiano scherzi e burle a nessuno. Al calare della sera ci si riunisce tutti per cenare in compagnia.

Quest’anno ospiti e coprotagonisti del Carnevale di Suvero saranno gli affascinanti “Sos Colongànos” di Austis, paese della Barbagia di Ollolai in provincia di Nuoro.
https://www.facebook.com/carnevaledisuvero

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria