Carnevale della Via Aurea, la tradizione del Carnevale a Genova
Sabato 18 febbraio 2023 la tradizione del Carnevale torna a Genova con le maschere tipiche
Ci saranno Capitan Spaventa, ma anche a Marcheisa, Pacciugo e tante altre maschere genovesi della tradizione sabato 18 febbraio a Genova, per il bellissimo Carnevale della Via Aurea, che si svolgerà dalle ore 15 alle ore 23 in Via Garibaldi.
È un gradito ritorno quello a Genova del Carnevale con le sue maschere della tradizione e gli spettacoli: l’origine del carnevale genovese è molto antica, risalente al periodo tra il XVI e il XVII sec per iniziativa dell’Accademia degli Addormentati e dei Magnifici della Repubblica.
Oggi il Comune di Genova ripropone le maschere tradizionali tipiche genovesi, le veglie notturne nei saloni dei palazzi nobiliari, le danze, le commedie in un evento che coinvolgerà tutta la città il 18 febbraio.
In Via Garibaldi ci saranno figuranti in costume giocolieri, spettacoli di magia, danze, musica, canti e balli popolari, a Palazzo della Meridiana le danze ottocentesche, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco ospiteranno gruppi storici con le maschere della tradizione genovese, mentre Palazzo Nicolosio Lomellino e Palazzo Tobia Pallavicino saranno sede di giochi e animazione.
I Musei di Strada Nuova (Palazzo Rosso – Palazzo Bianco – Palazzo Tursi) saranno aperti gratuitamente dalle ore 14 alle ore 17 con una serie di visite guidate gratuite. Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.exploratour.it/prodotto/carnevale-tra-i-rolli/