Casa Balestra: un’estate di eventi culturali a Molini di Triora
Dal 24 giugno al 10 settembre 2023 l’associazione che gestisce la dimora storica organizza incontri, concerti e presentazioni
Casa Balestra è una dimora storica a Molini di Triora. Nel 1830 in un’abitazione civile dal chirurgo Giovanni Battista Balestra, pioniere nell’utilizzo e sviluppo dei vaccini, tra i primi ad applicare il vaccino contro il vaiolo, ma che fu anche importante per la storia del Risorgimento Italiano: durante la sua attività a Torino conobbe i primi intellettuali rivoluzionari che poi presero parte ai moti del 1848. Firmò insieme ad altri alcune lettere aperte di contestazione contro Carlo Felice e per questo venne arrestato.
Oggi è un piccolo scrigno di bellezza che racchiude le piccole storie della Valle Argentina e le grandi storie dell’Italia risorgimentale.
L’abitazione è rimasta ferma nel tempo: con il tipico mobilio dell’800 e le testimonianze della ricerca scientifica e del Risorgimento italiano. Varcare quella soglia è come un tuffo nel passato che permette letteralmente di camminare nell’antica storia del nostro territorio e del nostro Paese.
Per gestirla è nata l’associazione “Casa Balestra 13”: è aperta al pubblico e visitabile liberamente tutte le domeniche, o previo accordo durante la settimana, nei casi di comitive o scolaresche.
Oltre a ciò, Casa Balestra A.P.S. organizza eventi e mostre: quest’anno l’associazione dedica molti eventi a Italo Calvino nel ricordo del centenario della nascita. Il secondo protagonista sarà la Montagna con la sua vita, le sue storie e le sue donne.
https://casabalestraliguria.home.blog/
https://www.facebook.com/casabalestra13
Ecco il programma: