Cervo in Blu d’Inchiostro porta in Liguria la grande letteratura

Cervo in Blu d’Inchiostro: la 13°edizione porta la grande letteratura in Liguria, dall’11 gennaio al 13 dicembre 2025

Dall’11 gennaio al 13 dicembre 2025 a Cervo, romantico e poetico borgo del ponente ligure, arriveranno alcuni dei più importanti scrittori del momento per Cervo in Blu d’Inchiostro.

Cervo in Blu d’Inchiostro

Con la sua 13° edizione, Cervo in Blu d’Inchiostro, la rassegna letteraria a cura di Francesca Rotta Gentile, fa un vero salto di qualità e assume rilevanza internazionale diventando un progetto culturale nei territori di confine dell’Alleanza Transfrontaliera delle Alpi Marittime, tra la Liguria, il Piemonte e la Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Il programma di Cervo in Blu d’Inchiostro

L’edizione 2025 si avvale del Patrocinio del Ministero della Cultura e avrà in calendario trentun appuntamenti, tra incontri con grandi autori e prestigiosi premi letterari coinvolti: Premio Campiello e Premio Internazionale Lattes Grinzane. Ci sarà un viaggio sulle tracce dei libri dal Castello dei Clavesana di Cervo, al Castello di Perno Monforte d’Alba, al Consolato di Nizza e uno all’Università di Vilnius oltre ad scambio culturale internazionale con il Dipartimento di Letteratura e Linguistica Italiana della Facoltà di Filologia dell’Università di Vilnius in Lituania. Gli scenari dell’event sono straordinari come il Castello di Perno a Monforte d’Alba o la dimora provenzale Maison Le Retour a Le Rouret. In Liguria ci saranno il Castello dei Clavesana di Cervo, tra i Borghi più Belli d’Italia,  il Teatro Salvini di Pieve di Teco, il più piccolo teatro del mondo e la prestigiosa Villa Nobel di Sanremo, che ospiteranno alcuni dei dieci incontri dedicati a Italo Calvino (nell’anno del 40° della scomparsa). Prosegue poi la collaborazione con le scuole del ponente ligure. Il menifesto dell’edizione 2025 è del designer fiorentino Walter Sardonini.

Appuntamenti in calendario

1
2
3

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria