Il Corteo di Natale fa di Genova un grande presepe vivente
Una sacra rappresentazione in città con figuranti in abiti della tradizione, giovedì 5 gennaio 2023
Pastorelli, Re Magi, zampogne. Ma anche damigelle, notabili e figuranti in abiti tradizionali genovesi sfileranno nelle vie del Centro Storico. Se ti troverai a Genova giovedì 5 gennaio 2023 con il Corteo di Natale ti sembrerà davvero di vivere dentro un presepe, ambientato a Genova durante i secoli d’oro della Repubblica genovese.
Il Corteo di Natale fa parte di Genova meets Napoli, la serie di eventi che nelle festività natalizie ha unito Genova e Napoli con le rappresentazioni della Natività.
Ci saranno 25 figuranti in costume della tradizione napoletana, i Re Magi, Maria, Giuseppe che al termine della sfilata lasceranno alla Chiesa del Gesù un Bambinello dell’800 e poi altri 25 figuranti con costumi della tradizione genovese e 100 rappresentanti dei gruppi storici della città, con i loro abiti d’epoca. Accompagneranno la sfilata tre zampognari che riempiranno strade e piazze con le loro melodie natalizie.
Partenza alle 16.30 da via Garibaldi. Il corteo percorrerà Via Cairoli, San Siro, Via San Luca, Banchi, Via di Scurreria, San Lorenzo, Piazza Matteotti fino all’interno della Chiesa del Gesù. L’evento si concluderà intorno alle 18.15.