Coupe Alpine: il grande hockey H5S in campo a Cairo Montenotte

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024, la seconda edizione della Coupe Alpine porta lo spettacolo dell’hockey H5S giovanile a Cairo Montenotte, punto di riferimento per questo sport a livello nazionale ed internazionale

Chi pensa che in Val Bormida il calcio sia lo sport che va per la maggiore si sbaglia di grosso! Per quanto sia difficile resistere alla tentazione del pallone, in questa particolare area dell’entroterra ligure è esplosa da qualche anno la hockey su prato mania. Il progetto, nato un po’ “per caso” qualche anno fa durante una cena di Natale, è portato avanti con coraggio e passione dall’A.S.D. Pippo Vagabondo, associazione locale capace di creare nel tempo una realtà sportiva, inclusiva e umana unica nel suo genere.

Il grande lavoro della Pippo Vagabondo ha inoltre portato nel 2023 alla nascita della Coupe Alpine, prestigioso torneo internazionale giovanile di hockey H5S capace di coinvolgere anche le regioni confinanti. Quest’anno, la seconda edizione vanterà la partecipazione ben 7 squadre da Liguria, Piemonte e Francia e andrà in scena al campo comunale dell’area sportiva “Falcone-Borsellino” di Cairo Montenotte, il primo impianto di H5S in Italia.

Il programma dell’evento

Sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 14, le squadre partecipanti daranno un assaggio delle proprie abilità deliziando il pubblico con alcuni incontri di allenamento. La vera sfida inizierà invece nella mattinata di domenica 20 ottobre con le partite ufficiali del torneo e, alle ore 11, con la premiazione che incoronerà la nuova regina della Coupe Alpine 2024 di Cairo Montenotte.

Un po’ di storia

Nel 2022, mentre l’interesse per l’hockey su prato continuava a crescere in Val Bormida e dintorni, l’installazione delle sponde per la disciplina H5S nell’impianto sportivo di Cairo Montenotte ha rappresentato il vero e proprio punto di svolta per questo sport e per l’entroterra savonese. Il nuovo campo, primo nel suo genere a livello nazionale, ha infatti permesso di giocare una nuova tipologia di hockey a 5 giocatori a metà tra indoor (palestra) e outdoor (prato). Le sponde hanno inoltre facilitato l’integrazione di ragazzi con difficoltà intellettivo-relazionali, categoria che fa maggiormente fatica a trovare spazio e ad affermarsi nel mondo dello sport.

Questa nuova opportunità ha rapidamente riscosso grande successo sul territorio, contribuendo così alla crescita dell’associazione e portando a due risultati storici: l’organizzazione a Cairo Montenotte del primo Campionato italiano paralimpico di hockey H5S durante i festeggiamenti di Cairo Medievale ad agosto 2023 e la creazione della Coupe Alpine. Nel tempo, l’attività dell’A.S.D. Pippo Vagabondo ha coinvolto e ispirato anche altre realtà limitrofe, contribuendo tra le altre cose alla nascita della prima squadra della provincia di Imperia.

L’avvento dell’hockey su prato in Val Bormida è dunque una storia tipicamente italiana che merita di essere raccontata e celebrata. Una storia di passione, impegno e amore per lo sport, per il territorio e per tutti i suoi abitanti, dai più fortunati alle persone che ogni giorno lottano con difficoltà di diversa natura.

Per saperne di più

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria