Dialoghi sulla Rappresentazione
“La caduta. Dal volo di Icaro alla mela di Newton” è il tema dei “Dialoghi sulla rappresentazione”, festival prodotto da Teatro Pubblico Ligure: a Genova dal 17 settembre al 25 ottobre
Il teatro come luogo d’arte e di scoperta della città. Un assioma che vale per questa rassegna che porta gli spettacoli tra Palazzo Reale, Palazzo Spinola.Oltre ai due Dialoghi Off alle Le Serre del Basilico di Prà e al Roseto di Murta. A parlare saranno un filosofo esperto di arti marziali, un filologo, due matematici, due poeti e un musicista. Simone Regazzoni, Corrado Bologna, Piergiorgio Odifreddi, Alessandro Rivali, Claudio Bartocci e Giuseppe Conte. In dialogo con Massimo Minella, Beppe Gambetta, con l’introduzione di Sergio Maifredi.
Dialoghi sulla rappresentazione il programma
Si inizia 17 settembre alle 17.30 nel Salone da Ballo di Palazzo Reale (via Balbi 10, Genova) con Simone Regazzoni, filosofo, la “Via della grande mano”. Il secondo appuntamento mercoledì 25 settembre a Palazzo Spinola (piazza Pellicceria 1) con il filologo e scrittore Corrado Bologna. Con “La caduta nel ridicolo in letteratura, storia, arte e filosofia”. Il 2 ottobre si torna a Palazzo Reale (via Balbi 10), dove Piergiorgio Odifreddi è protagonista del Dialogo “C’è del marcio in Occidente”. Il 3 ottobre a Palazzo Spinola (piazza Pellicceria 1), si tiene il primo dei due appuntamenti sulla poesia.
Tra mito greco e saggistica
Il poeta, scrittore e saggista Alessandro Rivali, in dialogo con Massimo Minella e con l’introduzione di Sergio Maifredi. Il 10 ottobre nel Salone da Ballo di Palazzo Reale (via Balbi 10), il poeta e scrittore Giuseppe Conte, in dialogo con Massimo Minella con “Fetonte, Icaro e altre cadute. Il mito greco e la manutenzione dell’anima”. il 22 ottobre, nel Salone da Ballo di Palazzo Reale (via Balbi 10) l’esplorazione multidisciplinare del tema “la caduta” incontra il matematico Claudio Bartocci, che parlerà dell’importanza del “Cadere in errore”.
La chiusura Off
La rassegna si conclude il 25 ottobre con due appuntamenti Off, in programma alle ore 16 al Roseto “Giuseppe Maria Rissone” del Cimitero Monumentale di Murta e alle Serre del Basilico di Pra’ (salita Rosario Ascherio 3). In entrambe le sedi a esibirsi sarà il cantautore e chitarrista Beppe Gambetta. A Murta eseguirà il “Concerto per il Roseto del Cimitero Monumentale di Murta”, alle Serre di Pra’ “Banditi e fuorilegge”. Un concerto in cui racconta storie di un mondo affascinante tra fuorilegge ed eroi sognatori delle due sponde dell’Oceano. Con Beppe Gambetta.