FAI un giro in vigna a Taggia
Domenica 11 giugno 2023 si cammina per le vigne di Taggia per riscoprire il Moscatello, antica delizia prelibata di Papi e duchi europei
“FAI un giro in vigna”, l’evento regionale organizzato dai Gruppi FAI Giovani della Liguria, che fa riscoprire il territorio e le tradizioni liguri attraverso le eccellenze vitivinicole della Regione, arriva a Taggia.
Domenica 11 giugno a Taggia, in collaborazione con l’Associazione dei Produttori del Moscatello di Taggia, i visitatori saranno accompagnati in un vigneto gestito dall’Associazione non lontano dalla chiesa della Madonna del Canneto, in cui si parlerà del Moscatello.
Borgo antico medievale, già baciato dalla storia e dalla natura per l’oliva, prezioso dono che porta il suo nome, Taggia era nota un tempo anche per il Moscatello, uno dei vini liguri più famosi nel 1400, esportato nel Nord Europa e apprezzato alla corte del Papa e dalla nobiltà, che poi, quando il vitigno fu colpito da carestie e malattie, fu dimenticato. Il Moscatello è stato recentemente recuperato da un’attenta ricerca di Regione Liguria e Università di Torino.
Domenica 11 giugno ritrovo sulla Strada Antica di Badalucco all’altezza della bellissima chiesa della Madonna del Canneto, da cui avrà inizio il percorso di visita e dove sarà presente il banco di accoglienza.
(Si consiglia di parcheggiare nel “Parcheggio Quarté” (presso le scuole) molto vicino alla postazione del banco). Sarà possibile partecipare in due gruppi, uno al mattino alle ore 10:30 e uno nel pomeriggio alle ore 16:30 ed è richiesto un contributo. I fondi raccolti saranno destinati a sostenere la missione del Fondo per l’Ambiente Italiano.
Per partecipare sarà obbligatoria la prenotazione al link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it
Prossima tappa domenica 25 giugno a Perinaldo per “FAI un aperitivo con la Luna”, con l’Associazione Orbita che gestisce l’Osservatorio Astronomico Cassini.