Festival di Sanremo 2025
Dall’11 al 15 febbraio 2025, una nuova edizione del Festival di Sanremo è pronta a conquistare il palco dell’Ariston
La cittadina dei sorrisi, dei fiori e delle canzoni sarà anche quest’anno al centro del mondo per una settimana grazie alla 75° edizione del Festival di Sanremo. In quei giorni, tra le sfide canore, gli outfit sfavillanti e le esibizioni più eclettiche, in Italia non si parlerà infatti d’altro! Certo, potrai seguire la prestigiosa kermesse su tv e social, tuttavia l’idea migliore è venire direttamente a Sanremo per viverlo in prima persona. E se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto sul festival non preoccuparti, ti aiutiamo noi!
Il 75° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo andrà quindi in onda su Rai 1 a partire dalle 20.30, seguendo il Regolamento del Festival di Sanremo 2025 pubblicato sul sito ufficiale RAI. Ciò che è tutto da scoprire invece è cosa succederà in città: di sicuro le strade e i locali del centro storico si riempiranno di ospiti, VIP, cantanti, soubrettes, artisti e attori. Impossibile non incontrarli soltanto passeggiando nei dintorni dell’Ariston ma se vuoi alcuni consigli per scoprire i luoghi preferiti dalle celebrità leggi questo nostro articolo fino alla fine!
Il festival in giro per la città
Durante il Festival di Sanremo, che si terrà come sempre sul palco del Teatro Ariston, tutta la città vivrà un’infinita serie di eventi collaterali al Festival. Stage alternativi vengono spesso allestiti in piazza Colombo nel cuore della Città dei Fiori mentre nei vari set in giro per Sanremo, da Villa Nobel al parco di Villa Ormond, saranno aperti i vari Villaggi del Festival. Imperdibile anche la passerella in Corso Matteotti: ogni giorno, sul tappeto verde di fiori, gli artisti passeranno infatti a salutare il pubblico e ne faranno vedere delle belle!
I BIG in gara a Sanremo 2025
Come annunciato dal direttore artistico Carlo Conti, quest’anno sono 30 gli artisti in gara alla nuova edizione del Festival della canzone italiana, tra cui due liguri (Bresh e Olly). Ecco l’elenco ufficiale che ha già acceso l’entusiasmo di milioni di italiani e di tutti gli amanti della tradizionale kermesse sanremese:
- Achille Lauro
- Gaia
- Coma_Cose
- Francesco Gabbani
- Willie Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Modà
- Rose Villain
- Brunori SaS
- Irama
- Clara
- Massimo Ranieri
- Emis Killa
- Sarah Toscano
- Fedez
- Simone Cristicchi
- Joan Thiele
- The Kolors
- Bresh
- Marcella Bella
- Tony Effe
- Elodie
- Olly
- Francesca Michielin
- Lucio Corsi
- Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento
- Serena Brancale
- Rocco Hunt
- Giorgia
Numerosi saranno i debuttanti assoluti di Sanremo 2025, dal ligure Bresh a Emis Killa, Tony Effe, Brunori Sas, Serena Brancale, Lucio Corsi, Joan Thiele, Sara Toscano e l’inedito gruppo composto da Shablo, Gué Pequeno, Joshua e Tormento. Occhio però a non sottovalutare il grande ritorno sul più importante palcoscenico d’Italia di alcuni mostri sacri dalla musica italiana come Massimo Ranieri, Marcella Bella e Giorgia.
Riflettori puntati anche sull’eclettico Achille Lauro, principe dell’anticonformismo pronto al quarto festival della sua carriera, sul giovane genovese Olly e su Francesco Gabbani, vincitore della sezione “Nuove Proposte” nel 2016 e di Sanremo 2017. Il palco dell’Ariston è dunque pronto ad un grande spettacolo che anche quest’anno farà sicuramente cantare, ballare, sognare e discutere.
I cantanti esclusi dal Festival
La difficile scelta dei Big che si affronteranno sul palco a suon di inediti, esibizioni mozzafiato e cover ha però portato all’esclusione di altri artisti che avevano partecipato alla fase di selezione. Ecco i principali esclusi di Sanremo 2025, i cui nomi hanno rapidamente fatto il giro del web tra articoli, interviste e reazioni social:
- Jalisse
- Francesca Alotta
- Shade
- Sfera Ebbasta
- Al Bano
- Chiara Galiazzo
- Amedeo Minghi
Il premio simpatia per la reazione più divertente spetta ai Jalisse, leggendario duo canoro passato alla storia sanremese con Fiumi di Parole (vincitore del Festival nel 1997) e con l’incredibile record dei 28 no consecutivi. Al secondo posto di questa particolare classifica simpatia il reel pubblicato da Shade dopo la pubblicazione della lista dei BIG, video in cui il rapper torinese si è detto “libero per San Valentino” a causa dell’esclusione.
Storia di un mito internazionale
Se vuoi sapere tutto sul Festival comincia a leggere qualcosa sulla sua storia. Nato nel 1951, il Festival di Sanremo, accompagnando da vicino la storia italiana, dal dopoguerra ad oggi, ha spesso fatto da specchio della nostra società. Leggi “La storia del Festival di Sanremo. Ecco come nasce un mito”
I luoghi dove scovare i VIP
Cantanti, attori, musicisti, comici, modelle: c’è chi farebbe di tutto per un autografo, una stretta di mano, figuriamoci addirittura un selfie con uno dei propri idoli. Ma dove si nascondono i Vip a Sanremo? Dove scovarli? Ecco i luoghi sanremesi della Caccia ai VIP!
Scandali e gossip al Festival di Sanremo
Da sempre il Festival di Sanremo fa parlare di sé, tra gossip, scandali e polemiche. Amori, liti, look audaci, provocazioni e contestazioni, il festival è sempre stato animato da aneddoti e scandali. Eventi destinati a segnare, nel bene o nel male, la storia della tv, della musica, del costume. Ecco, in breve, una piccola rassegna degli scandali sanremesi.
Cosa si mangia a Sanremo durante il Festival?
Se sei a Sanremo durante il Festival, non perderti un pezzo di Sardenaira, la tipica “focaccia” di Sanremo e del far west Ligure, un piatto realizzato con pochi ingredienti, una vera e irraggiungibile esaltazione del gusto. Oltre ad essere un cibo antico e una tradizione del Ponente Ligure, è perfetta per lo street food festivaliero, tra concerti, caccia a i vip e passerelle. Ma sono tante le star del gusto del ponente ligure, ecco qualche consiglio.