30° Festival Internazionale di Poesia “Parole Spalancate”
La 30° edizione del festival di poesia. A Genova, a Palazzo Ducale e altre sedi da giovedì 6 a domenica 16 giugno 2024
È il festival per antonomasia, la manifestazione più longeva, dedicata alla poesia: il 30° Festival Internazionale di Poesia “Parole Spalancate” si terrà a Genova da giovedì 6 a domenica 16 giugno, con più di 100 eventi tra performance, letture pubbliche, concerti, proiezioni, mostre, visite guidate e spettacoli multimediali.
Il festival più longevo d’Italia
Nato nel 1995, il Festival Internazionale di Poesia di Genova Parole Spalancate è la più longeva manifestazione italiana dedicata alla poesia, con, in 29 edizioni, più di 1500 poeti e artisti intervenuti e molti eventi gratuiti, 11 giorni consecutivi di programmazione, un format esportato in vari Paesi tra i quali Belgio, Francia, Finlandia, Giappone, Germania.
Il programma
Tema 2024 sarà la Città, intesa come macchina sociale e urbanistica, ma anche con riferimento a Genova. In programma oltre 100 eventi gratuiti con poeti e performers di tutto il mondo in sedi uniche, a Genova e dintorni. Letture, concerti, mostre, installazioni, conferenze, proiezioni, visite guidate, installazioni e conferenze. Da non perdere saranno la lettura itinerante del Bloomsday, la Notte della Poesia, le visite guidate dei Percorsi Poetici e il Salone dei Resilienti dedicato agli editori e riviste di poesia.
Per il programma completo:
https://www.parolespalancate.it