61° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo

Uno dei più importanti e belli eventi musicali in Italia, il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo si svolge per la 61° edizione, dal 12 luglio al 5 settembre 2024 con grandi appuntamenti

L’evento

Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è una delle manifestazioni culturali di spicco della Liguria, affermata a livello nazionale e mondiale. Fondato nel 1964 dal grande violinista, camerista, direttore d’orchestra e didatta Sándor Végh, da 60 anni porta a Cervo, in un borgo sospeso tra il mare e la collina i più grandi interpreti della scena musicale contemporanea. I concerti si tengono sul magico sagrato della Chiesa dei Corallini, luogo unico e suggestivo, con una sorprendente acustica, cui si alternera il Parco del Ciapà, meraviglioso angolo di macchia mediterranea immerso nella natura.

Il programma

In cartellone, oltre ad un repertorio cameristico di altissimo livello, appuntamenti dedicati al jazz, al teatro, ai più piccoli e alla musica d’autore.

Il 12 luglio apertura in Piazza dei Corallini, nel segno dell’universo poetico di Lucio Battisti con “Pensieri e Parole“, spettacollo in sinergia con il Club Tenco, che riunirà cinque grandi musicisti di jazz : Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Rita Marcotulli (pianoforte), Furio Di Castri (contrabbasso) e Mattia Barbieri (batteria), cui si aggiunge la voce di Peppe Servillo.
Ma molte le stelle del jazz a Cervo 2024: tra i tanti, il 28 luglio, al Parco del Ciapà, farà capolino “Travessu“ dell’organettista e compositore sardo Pierpaolo Vacca, il 30 luglio, Piazza dei Corallini toccherà ad Amaro Freitas, giovane artista brasiliano, mentre il vocalist jazz GeGè Telesforo tornerà il 16 agosto alle origini con “Big Mama Legacy“.

E sarà poi soprattutto la musica da camera la grande protagonista con un programma in molteplici tappe al 61° Festival di Cervo, tra tutte quella del duo formato da Simon Zhu, 1° Premio al Concorso Violinistico Internazionale “Premio Paganini” di Genova, e Valentina Messa (26 luglio).

Affidato ad Alexander Gadjiev l’ultimo appuntamento “solista” del Festival e il penultimo in Piazza dei Corallini: una serata, quella di mercoledì 28 agosto, che segna il debutto, a Cervo, di uno delle stelle più promettenti del pianoforte italiano, medaglia d’argento al Concorso Chopin di Varsavia 2021.

Programma completo su https://cervofestival.com

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria