Figlio, non sei più giglio al Teatro Astoria di Lerici
Sabato 25 novembre 2023, il Teatro Astoria di Lerici celebra la giornata contro la violenza sulle donne con lo spettacolo “Figlio, non sei più giglio”
In occasione della giornata contro la violenza sulle Donne, la città di Lerici lancia un potente messaggio con “Figlio, non sei più giglio“, un monologo ideato dall’autrice Stefania Porrino e ispirato a “Il pianto della Madonna” di Jacopone da Todi. A partire dalle ore 21, le parole di Daniela Poggi daranno voce a Maria, donna e madre di un figlio che si è macchiato di violenza contro una donna.
Nel corso dello spettacolo, le melodie composte da Mariella Nava accompagneranno gli interrogativi della protagonista, espressione del suo dolore e della sua impotenza dinnanzi al male che suo figlio ha causato ad un’altra madre. Proprio come il pianto straziante della Madonna raccontato nell’omonima lode duecentesca, Maria affida la propria sofferenza ad una lettera al frutto del suo stesso grembo.
Le domande e le parole rivolte al figlio sono in realtà delle riflessioni più che mai contemporanee che, a metà tra il dolore più nero e lo sconcerto per l’accaduto, provano disperatamente a trovare le cause di un delitto tanto atroce. Dopo ogni frase, la madre realizza tristemente che suo figlio non è più l’innocente persona che pensava di conoscere appieno. Nonostante ciò, Maria cerca comunque un modo per perdonare quel giglio di cui resta solo un lontano ricordo.
Info utili
Lo spettacolo di prosa promosso dalla Bottega Poggi andrà in scena al Teatro Astoria di Lerici dalle ore 21 alle 22.30 di sabato 25 novembre. L’ingresso è possibile su prenotazione telefonica o via mail.