Foto d’Italia: un contest per raccontare il Bel Paese in uno scatto
Fino al 25 ottobre 2024, il contest fotografico Foto d’Italia raccoglie scatti che celebrano la bellezza e la varietà del Bel Paese
Sei un appassionato di fotografia e hai voglia di raccontare la Liguria in maniera originale? Se la risposta è si, il nuovo concorso nazionale presentato dal Ministero del Turismo in collaborazione con la Regione Abruzzo è quello che fa per te!
Il contest punta a promuovere un’Italia autentica e sorprendente, incoraggiando la scoperta di tesori locali e tradizioni che meritano di essere conosciuti e incentivando nuove modalità di turismo slow, attivo e sostenibile in tutta la penisola. Gli scatti, necessariamente originali e inediti, dovranno quindi rientrare in quattro grandi aree tematiche (Natura e Parchi, Borghi e Paesaggi Italiani, Turismo Attivo e Turismo Lento), suddivise a loro volta in 15 categorie più specifiche:
- Natura
- Parchi
- Aree Marine Protette
- Montagna
- Borghi
- Paesaggi italiani
- Made in Italy
- Golf
- Mare
- Nautica
- Bike
- Trekking
- Cammini
- Enogastronomia
- Arte e Cultura
Come partecipare?
La partecipazione al contest Foto d’Italia richiede innanzitutto la registrazione all’apposita piattaforma digitale. Dopo aver completato l’iscrizione, ogni utente potrà caricare fino a un massimo di 15 fotografie complessive, una per ogni categoria in gara, aggiungendo una breve descrizione di almeno 10 parole, il tag della categoria scelta e i principali dettagli dello scatto (luogo, città, regione, data).
Come detto in precedenza, ogni foto dev’essere inedita e NON deve presentare al suo interno loghi, firme, watermark, cornici/passepartout e segni riconoscibili di ogni genere. Il formato ammesso è JPEG, con dimensione minima di 2000 pixel sul lato più corto e peso non superiore ai 15 MB. Per quanto riguarda i soggetti, la foto deve rappresentare oggetti e paesaggi reali e attuali e, per quanto sia consentita la post-produzione in modalità NON SIGNIFICATIVA, non sono ammesse le immagini realizzate con strumenti digitali o intelligenza artificiale.
Detto ciò, il termine ultimo per caricare e inviare le foto sull’apposita piattaforma digitale è venerdì 25 ottobre alle ore 24.
Votazione e premi
Una volta conclusa la fase di raccolta foto, tutti gli utenti registrati alla piattaforma si trasformeranno nella giuria che voterà gli scatti vincitori del contest. Il montepremi complessivo del contest fotografico ammonta a 22.500 euro e sarà suddiviso in 15 premi da 1.500 euro ciascuno, uno per categoria ed erogati in buoni per l’acquisto di dispositivi tecnologici.