Gallo in Campo
Venerdì 30 e sabato 31 agosto, a Campo Ligure, “Gallo in Campo”, evento dedicato alla figura di don Andrea Gallo, il prete degli ultimi
«Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono. Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri» – è questa la frase di don Andrea Gallo, che inaugura e fa da filo conduttore alla rassegna in programma a Campo Ligure, dedicata all’indimenticato prete di strada, protagonista di tante battaglie sociali e culturali in nome dei valori della solidarietà e dell’uguaglianza tra le persone.
Il programma
Si inizia venerdì 30 con l’inaugurazione della mostra fotografica dell’artista acquese Ivano Antonazzo dal titolo “Gli sguardi e il dire, Don Andrea Gallo”. Alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II la consegna del premio intitolato a don Gallo alla Comunità di San Benedetto al Porto. Seguirà il concerto dei Flexus “La buona novella unplugged”, rilettura del capolavoro di Fabrizio De André.
Gallo in Campo, sabato
Sabato 31 alle 16 si potrà partecipare al corteo che partirà dalla sede dell’Anpi in via Matteo Oliveri fino alla tomba di don Andrea Gallo. Alle 18 all’ex casa della Giustizia la presentazione del libro di Vincenzo Colaprice “Macchi: un barese nella resistenza ligure”. In serata alle 21 in piazza Vittorio Emanuele II lo spettacolo “Il gioco del mondo” con YoYo Mundi e Lella Costa. Nati nel 1988, i Yo Yo Mundi sono pionieri del rock-folk italiano, una delle band più importanti dell’ondata indie-rock nazionale dei primi anni ’90.