GenovaJeans 2023
Dal 5 all’8 ottobre 2023 per GenovaJeans: mostre, eventi, appuntamenti dedicate alla famoso capo d’abbigliamento tela che porta il suo nome
GenovaJeans 2023 è l’evento dedicato al capo di abbigliamento che porta il nome di Genova: il jeans. Ma sarà anche un momento dedicato alla cultura e allo stile di vita del jeans e di creazione di una intera comunità del jeans a Genova.
Gli eventi
GenovaJeans dal 5 all’8 ottobre porterà a Genova 4 giorni di mostre, animazioni, convegni ed eventi, 120 appuntamenti in 40 sedi, da set fotografici in jeans a installazioni di arte contemporanea e incontri che coinvolgeranno palazzi, musei e sedi istituzionali e non. Ma la vera novità è che GenovaJeans trasformerà il centro storico di Genova in una mostra corale dedicata al jeans, con collettive di brand, artigiani, designer affermati e di nuova generazione, oltre alle aziende dell’intera filiera produttiva. In programma anche mostre all’Edificio Metelino, al Mei, al Museo del Risorgimento e al Diocesano: chi si presenterà (da solo o in gruppo) con la mappa di GenovaJeans cartacea o digitale, (scaricabile sul sito) o con la parola d’ordine “GenovaJeans” può accedere con ingresso gratuito o ridotto in molti musei di Genova (dal 5 all’8 di ottobre). Ecco dove consultare il programma al completo: https://genovajeans.it
La Jeans Street
GenovaJeans trasformerà le vie del Centro Storico tra via Prè, via del Campo, via di Fossatello e via San Luca in nella Jeans Street, la “Carnaby Street” di Genova. Serrande dipinte di blu-jeans si alterneranno agli esercizi commerciali che ospitano le fotografie del genovese Fabio Accorrà.
La storia del jeans a Genova
Jeans e Genova suonano bene insieme: tutto iniziò proprio dall’assonanza “Janne”, il nome di Genova in francese antico secondo il dizionario Oxford, è il luogo in cui viene prodotto il cotone pesante che oggi utilizzato per i jeans. I genovesi sarebbero stati i primi ad avere l’idea di tingere di blu indaco un fustagno prodotto nella città ligure.