Giornata Nazionale dei Locali storici d’Italia 2024

Sabato 5 ottobre 2024, i Locali storici d’Italia svelano al grande pubblico le proprie ricchezze in una Giornata Nazionale dedicata alla loro storia e al loro successo

Come ogni anno, il primo sabato di ottobre è dedicato alla conoscenza e alla promozione al patrimonio storico-culturale custodito all’interno dei Locali storici d’Italia. La cartolina ufficiale della nuova edizione, realizzata da Roberta Murano, presenta questo evento unico nel suo genere come un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso diverse epoche, dalla fine dell’Ottocento agli anni Sessanta.

Anche in Liguria è pronta a festeggiare la Giornata Nazionale dei Locali storici d’Italia 2024 con degustazioni, aperture straordinarie e visite guidate a bar, ristoranti e pasticcerie da Levante a Ponente. Ecco i principali appuntamenti:

 

Balzola – Alassio

Il leggendario caffè pasticceria che ha inventato i baci di Alassio, la cui storia è iniziata nel lontano 1902, partecipa alla Giornata offrendo ai visitatori più golosi delle imperdibili degustazioni.

 

Balzola ad Alassio

Da Ö Vittorio – Recco

In qualità di uno dei locali più antichi di Recco, anche Da Ö Vittorio partecipa orgogliosamente alla Giornata Nazionale dei Locali storici d’Italia 2024 offrendo ai partecipanti un assaggio della sua calda e rinomata ospitalità. Dalle ore 11 alle 23, sarà infatti possibile visitare il locale e gustare un prelibato aperitivo.

 

Da Ö Vittorio a Recco

Pietro Romanengo Fu Stefano – Genova

Nata nel 1780 a Genova, questa antica confetteria nel cuore della Superba è sicuramente uno dei locali più affascinanti e ricchi di storia della città e della Liguria. In occasione dell’evento dedicato ai Locali storici d’Italia, i visitatori potranno assaggiare le tipiche gocce di rosolio.

 

Pietro Romanengo Fu Stefano
Pietro Romanengo Fu Stefano | ©Locali Storici d’Italia

Royal Hotel – Sanremo

Impegnato fin dal 1872 nel rendere la vita dei suoi ospiti una vera e propria opera d’arte, il Royal Hotel è uno dei locali più antichi e affascinanti della ridente città dei fiori. Nella Giornata Nazionale dei Locali storici d’Italia 2024, anche voi potrete vivere un’esperienza da “ospiti di lusso” di questo hotel grazie ad un’imperdibile visita guidata.

 

Royal Hotel Sanremo
Royal Hotel Sanremo

Zeffirino – Genova

Sin dal 1939, il locale fondato da Zeffirino Belloni è esponente del buon cibo in una delle strade più eleganti della città di Genova. La Giornata dedicata ai Locali storici d’Italia renderà omaggio alla storia di questo celebre ristorante aspettando curiosi e amanti del gusto per visite guidate dalle 11.30 alle 12 e dalle 18.30 alle 19 (con prenotazione obbligatoria a: info@zeffirino.com).

 

Zeffirino a Genova

 

Per saperne di più

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria