Il Museo del Risorgimento di Genova celebra le Giornate Mazziniane 2023

Le celebrazioni per l’anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, dal 10 l 17 marzo 2023

C’è chi lo conosce come un grande patriota. Chi lo ricorda come un grande filosofo politico. Per alcuni è profeta, un grande rivoluzionario, per altri fu solo un “cospiratore”. Ma, forse, Giuseppe Mazzini è sempre stato uno dei tanti liguri con idee avanti, troppo avanti per i suoi tempi. Chi lo conosce bene, sa anche che era un grande musicista. Per liguri, per i genovesi, è un semplicemente un illustre concittadino. Il Museo del Risorgimento di Genova, casa natale di Giuseppe Mazzini, espone un ricco patrimonio storico e artistico in cui rivivono le figure più simboliche del Risorgimento Italiano: Mazzini, Garibaldi, Mameli, Rossini, Ruffini e altri. Il percorso espositivo ripercorre le tappe storiche che hanno portato all’Unità d’Italia fino all’inaugurazione del Monumento dei Mille di Quarto nel 1915.

Venerdì 10 marzo apertura a ingresso gratuito del Museo del Risorgimento con visite guidate alle 10 e 11.30.  Prenotazione fino ad esaurimento posti museorisorgimento@comune.genova.it; Tel. 010 5576431

Venerdì 17 marzo apertura straordinaria a ingresso gratuito fino alle 18.30
Nelle sale del Museo viene esposto il dipinto di Silvestro Lega, “Mazzini morente in prestito dalla Pinacoteca Civica di Modigliana.
Alle ore 17 concerto duo violino – chitarra Andrea Cardinale – Jose’ Scanu

I brani sono intercalati da brani tratti dall’epistolario di Giuseppe Mazzini dedicati a Camillo Sivori. Il M°José Scanu suona la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini, la “Gennaro Fabbricatore liutaio” in Napoli del 1821, conservata al Museo del Risorgimento di Genova ed esposta nelle sale dedicate a Giuseppe Mazzini. Prenotazione fino ad esaurimento posti: museorisorgimento@comune.genova.it; Tel. 010 5576431

Programma del concerto

– Giuseppe Mazzini: Canto delle mandriane bernesi (manoscritto custodito presso l’Archivio dell’Istituto mazziniano di Genova)
– Nicolò Paganini: 2 Cantabile e Walz M.S. 45 (per violino e chitarra) dedicate all’allievo Camillo Sivori
– Camillo Sivori: Andante religioso (per violino e chitarra)
– Nicolò Paganini:Sonata Concertata in la maggiore op. 61 M.S. 2(per violino e chitarra) (Allegro spiritoso   – Adagio assai espressivo – Rondeau)
– Giuseppe Verdi: La Traviata (per chitarra sola) dall’Opern Revue  op.29 di Johann Kaspar Merz
– Gioacchino Rossini: Sinfonia dall’Opera “Tancredi” (per violino e chitarra). Adattamento dell’epoca di Anton Diabelli

https://www.museidigenova.it

Aggiungi a My Liguria
Rimuovi da My Liguria