Il Giro d’Italia arriva in Val Fontanabuona!
Mercoledì 17 maggio 2023 il Giro d’Italia arriva in Liguria e attraversa la Val Fontanabuona. Ecco le iniziative in programma
Mercoledì 17 maggio l’11° tappa, la più lunga del Giro, da Camaiore a Tortona, arriverà in Liguria e attraverserà la Val Fontanabuona, percorrendo la strada statale 225 e la strada provinciale 77.
Molte le iniziative dei comuni coinvolti per salutare la Corsa Rosa:
A Moconesi, località Gattorna, si potrà seguire la tappa che seguirà la tappa in diretta su di un maxischermo in via del Commercio, mentre è prevista una sosta della carovana pubblicitaria del Giro, il dj set di Francesco Fontes, sfide virtuali in bicicletta, esibizioni della scuola Immagine Danza, oltre alla distribuzione di girandole e palloncini rosa per tutti i bambini. Il concorso “Moconesi saluta il Giro”, premierà i balconi e le vetrine più belle, mentre nell’Aperitivo in rosa, in collaborazione della Camera di Commercio di Genova e con lo chef Alessandro Dentone, si distribuirà focaccia genovese, vino rosé e cocktail analcolico a base di sciroppo di rosa. Durante la giornata, inoltre, saranno organizzate sfide sui rulli con la presenza dell’ex professionista Luca Raggio.
A Cicagna, allestita per il passaggio della corsa, in piazza Caduti e piazza Garibaldi, punti ristoro in collaborazione con Polisportiva e Pro Loco.
A Carasco, nella rotonda di piazza Umberto I, è in programma una sosta della carovana, accompagnata da aperitivo in rosa e coreografie.
A San Colombano Certenoli, in piazza dello Sport e Calvari, l’Istituto professionale Marsano presenterà iniziative a tema: la sezione Alberghiero preparerà un aperitivo e dolci in rosa, mentre la sezione agraria si occuperà di diverse composizioni floreali. Verrà inoltre allestito un percorso di biciclette per bambini a cura di Freeride Tigullio.
A Lumarzo, in località Ferriere, intrattenimento con Officina Musicale N7, degustazione frittelle e allestimento di addobbi per il passaggio della corsa.